Prezzo:168 €
Comune:Torino (TO)
Tipologia:Militaria
WW2 - Seconda Guerra Mondiale :
ZAINO della 10^ U.S. Mountain Division.
Molti MARCHI presenti, visibili nelle fotografie pubblicate in Inserzione.
E' presente anche il Nome ( scritto a mano ) del Militare che lo ha avuto in dotazione, ormai quasi illeggibile.
E' completo in ogni sua parte ed elemento, ed è in condizioni splendide ; anche la cerniera della tasca interna è perfettamente scorrevole ed efficiente.
STORIA :
La 10th Mountain Division (10ª Divisione da montagna) è una divisione di fanteria leggera dell'United States Army con base a Fort Drum, nello Stato di New York.
È un'unità subordinata del XVIII Airborne Corps (XVIII Corpo d'armata aviotrasportato) ed è l'unico elemento dell'US Army specializzata nel combattimento in terreni aspri e condizioni meteorologiche estreme.
La divisione conserva la sua designazione "mountain" (montana, di montagna) per ragioni storiche, ma in realtà è organizzata come una divisione di fanteria leggera.
Attivata nel 1943, la 10th Mountain Division fu l'ultima delle divisioni oggi ancora attive ad entrare nella seconda guerra mondiale. (Secondo "World War II Order of Battle" di Shelby L. Stanton, la 10th Mountain Division ebbe il suo battesimo di fuoco l'8 gennaio 1945 seguita dalle 8th, 13th, 16th e 20th Armored Divisions (divisioni corazzate) e dalle 65th, 71st, 76th, 86th, 89th e 97th Infantry Divisions (divisioni di fanteria) negli ultimi mesi di guerra).
La 10th Mountain Division combatté in Italia, nei terreni più aspri e accidentati del paese. Dopo la guerra, la divisione fu brevemente rinominata 10th Infantry Division (10ª Divisione di fanteria), un'unità di addestramento.
Poco prima dello scioglimento, fu per poco tempo dispiegata in Germania.
E' possibile il ritiro a mano gratuito in zona ( Torino città ) o la spedizione per Posta.
La eventuale spedizione, effettuata con Pacco Ordinario di Poste Italiane ( tracciabile ), costa 9 euro per l' Italia.
Ogni altra foto o informazione è disponibile a richiesta
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.