180217 Veduta ottica del Settecento raffigurante il refettorio dell ’ HoTel Royal des Invalides a Parigi. Incisione ad acquaforte su carta spessa con acquerellatura coeva stampato presso la bottega di J. Chereau in rueSt Jacques.
Tra 400 e 500 invalidi siedono su panchine, di fronte a otto grandi tavoli disposti lungo le pareti. Il tavolo isolato della navata centrale è riservato ai " bevitori d'acqua ", invalidi privati di vino per cattiva condotta. Misure: foglio cm. 49,5x33; battuta cm. 42x29,5.
Spedizione E. 15
Si rilascia certificato di autenticità . Su richiesta si inviano altre foto.
Potete consultare gli altri miei articoli, cliccando su altri annunci dell ’utente o visitando il mio sito.
Le vedute ottiche, chiamate anche viste, prospettive o "mondo nuovo", sono incisioni molto di moda tra la fine del XVIII° e l'inizio del XIX° secolo. Dovevano essere osservate attraverso una serie di diversi specchi o per mezzo di un Zygrascope, uno strumento costituito da uno specchio e una lente. Le vedute ottiche possono essere considerate come i precursori di immagini e stereoscopi tridimensionali, che hanno goduto di un grande successo nel diciannovesimo secolo.
Esse appaiono nel 1740 e diventano un intrattenimento da salotto. Il processo si sviluppò prima a Parigi, poi a Londra e infine in Germania e mirava a rappresentare idealmente i panorami di città e paesaggi più famosi .
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.