Prezzo:20 €
Comune:Gambettola (FC)
Tipologia:Monete
500 LIRE ARGENTO Guglielmo Marconi FDC ASTUCCIO ORIGINALE DELLA ZECCA
Come da foto a euro 20
Nel 1974, in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi la zecca ha coniato una moneta d'argento dvalore nominale di 500 lire.
Si tratta della prima vera e propria moneta in argento che, pur definita "a corso legale", in realtà non è destinata alla circolazione, ma mercato numismatico; in precedenza, infatti, erano state coniate solo ed esclusivamente il 500 lire commemorativo del centenario dell'unità d'Italia e quello commemorativo del VII centenario della nascita di Dante, nonché il 1000 lire emesso nel 1970 e commemorativo del centenario di Roma capitale, tutte comunque entrati in circolazione.
Dritto è ritratto centro Guglielmo Marconi volto a sinistra, "REPUBBLICA ITALIANA" mentre, nell'esergo, sono poste le firme del modellista Pietro Giampaoli e dell'incisore Guerrino Mattia Monassi.
rovescio è rappresentata l'immagine della penisola italiana cui sono sovrapposti cerchi concentrici a raffigurare le onde radio. A sinistra è posta l'indicazione del valore, mentre a destra sta il segno di zecca (R). Lungo il bordo, in alto è scritto "GUGLIELMO MARCONI" mentre in basso sono riportate le date 1874-1974
Nel contorno: "REPVBBLICA ITALIANA" in rilievo Il diametro è di 29 mm, il peso: 11 g e il titolo è di 835/1000
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.