Tipologia : Ville singole o a schiera
Superficie (mq) : 390
(152054053)AZEGLIO. Uno dei più suggestivi paesi del Cavanese, la cui strada di percorrenza si apprezza per il magnifico panorama dove le colline moreniche della Serra si stringono dolcemente in cerchio per abbracciare il lago di Viverone e, tutto intorno, lo sguardo viene catturato da silenziosi e raccolti paesini.
Posizionata frontalmente all'ampia ed accogliente piazza principale, all'ombra dei poderosi ippocastani e vicino all'ottocentesco Municipio, proponiamo in vendita affascinante casa d'epoca, indipendente su tre lati, suddivisa su più livelli, ottimamente ben esposta, con vista panoramica e caratterizzata da protetti giardini pensili terrazzati.
La proprietà immobiliare, interamente da recuperare ma dalla solida struttura, è caratterizzata da tre corpi di fabbricato attigui che sviluppano un'ampia superficie abitativa residenziale distribuita su più livelli e caratterizzata da: stupende cantine ottocentesche, stanze e saloni con pavimentazioni originali in cotto piemontese, panoramici balconi di affaccio, privati e soleggiati giardini.
Completa la proprietà una comoda autorimessa con tettoia attualmente attigua ma facilmente collegabile con accesso dalla strada sottostante.
Gli ingressi principali sono frontali alla piazza e le superfici risultano così distribuite:
Al p. sottotetto: sottotetto non abitabile ma recuperabile.
Al p. primo: n° 3 camere da letto di cui una con balcone su piazza.
Al p. terreno: ampia porzione ad uso magazzino ma trasformabile in residenziale, vano scala, n° 2 camere ed una cucina con uscita su balcone interno cortile.
Al p. primo seminterrato: vano scale, n° 3 ripostigli con volte a mattoni ed affaccio su giardino.
Al p. secondo seminterrato: n° 3 ampie cantine e n° 3 ripostigli con volte centinate, cortile a livello con patio interno più giardino terrazzato di 50 mq.
Al p. terzo interrato: 2° giardino terrazzato di circa 108 mq
Al p. terreno da via Calcinara: tettoia chiusa di 27 mq.
La prima impressione che si ha scoprendo pian piano la proprietà immobiliare è quella di un edificio rimasto fermo nel tempo, di una casa di paese preziosa per i suoi spazi sia interni che esterni, di un contesto unico nel suo genere per l'ampia vista e per gli spettacolari scorci panoramici.
L'immobile oltre ad avere un proprio fascino, presenta un grande potenziale per divenire un'unica residenza privata oppure una residenza per due nuclei famigliari; può rappresentare inoltre un'ottima soluzione nell'ambito turistico ricettivo per la realizzazione di un bed & breakfast.
Trattasi quindi di una pregevole soluzione residenziale perfettamente integrata ed immersa nel contesto rurale di questo grazioso angolo canavesano nel quale sono presenti tutti quei servizi commerciali di primaria necessità indispensabili per un'ottima qualità di vita.
L'immobile è comodamente raggiungibile sia da Torino, da Milano e da Aosta tramite la diramazione Ivrea Santhià, a soli 5 km dall'uscita di Albiano.
- Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.