Tipologia : Editoria
AGENTE SEGRETO X-9 F.LLI SPADA 1965
Alex Raymond
AGENTE SEGRETO X-9
Volume cartonato
F.LLI SPADA 1965
258 PAGINE PIU' COPERTINA, CONTIENE "IL DOMINATORE", "IL MISTERO DEI FUCILI SILENZIOSI", "L'AFFARE MARTEN", CONDIZIONI ECCELLENTI, DA EDICOLA
VEDI FOTO ALLEGATE
Alexander "Alex" Gillespie Raymond (New Rochelle, 2 ottobre 1909 - Westport, 6 settembre 1956) è stato un autore di fumetti statunitense, principalmente noto per aver creato Flash Gordon nel 1934. È il prozìo degli attori Matt Dillon e Kevin Dillon.
Dopo aver frequentato la Grand Central School of Art, inizia a collaborare con Russ Westover, per poi passare nel 1931 nello studio dei fratelli Young, autori di Cino e Franco. L'anno della svolta è il 1933, quando il King Features Syndacate gli affida tre serie a strisce contemporaneamente; così, nel 1934 escono Flash Gordon, Jungle Jim e Secret Agent X-9 (tutti in seguito oggetto di serial cinematografici), quest'ultima scritta per i primi episodi da Dashiell Hammett. Nel 1935 Raymond abbandona Secret Agent X-9 e nel 1944 si arruola nei marines, da cui viene congedato due anni più tardi dopo essersi guadagnato i gradi di maggiore.
Nel frattempo le sue serie vengono proseguite dai suoi assistenti e, tornato a casa, il maestro americano crea Rip Kirby, che lo fa entrare definitivamente tra gli autori più importanti di tutti i tempi grazie alle tematiche adulte trattate nelle storie ed ad una nuova concezione dei protagonisti della serie stessa. Grande appassionato di automobili, il 6 settembre 1956 prova la nuova auto sportiva del collega Stan Drake e perde tragicamente la vita in un incidente stradale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.