Comune:Alzano Lombardo (BG)
Tipologia:Modellismo
Collezione completa Del Prado unica nel suo genere, uscita in edicola nel 2005 e mai più ripubblicata.
Lopera a cadenza settimanale era composta da 85 figurini in metallo in scala 1:32 (60mm) con relativo fascicolo e scheda uniformologica e ripercorreva la storia del corpo degli Alpini dalla fondazione ai giorni nostri, ormai il quasi lontano 2005.
Le Edizioni Del Prado si avvalsero della preziosa collaborazione di due esperti del settore storico-uniformologico, Luca Soldati e Stefano Rossi, questultimo capitano in congedo degli alpini paracadutisti.
Per realizzare le schede uniformologiche leditore chiamò il valente illustratore Ezio Giglioli recentemente scomparso che disegnò le belle tavole inedite da custodire in un apposito raccoglitore.
Come per laltra collezione dedicata allArma dei Carabinieri, la Del Prado verso la fine della raccolta, precisamente dnumero 66, realizzò con le miniature settimanali cinque scenette raffiguranti altrettante situazioni di vita militare che vedevano protagonisti gli Alpini in servizio.
Le miniature erano ben scolpite e dipinte come nella tradizione della vecchia Del Prado e oggi risultano essere non facilmente reperibili, almeno non tutte, poiché a differenza delle altre grandi opere come la serie napoleonica o quella medioevale, quella degli Alpini pari dei Carabinieri era stata creata espressamente per il mercato italiano.
Completa in ottime condizioni, esposta in vetrinetta, con i tre volumi dell'opera rilegati e raccoglitore delle schede.
Gli imballi e i certificati di ogni singolo soldatino sono custoditi in uno scatolone riparo.
Di seguito un paio di foto per rendervi conto di cosa sto parlando.
Visto il valore contattatemi solo se veramente interessati.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.