Tipologia : Appartamento
Numero Locali : 4
Superficie (mq) : 200
Piano : 4
Box/Posto auto : No
Rif: VVIG001P004 (172918885) - Il contesto è il centro città, corso Magenta, il quartiere è quello che anticamente veniva definito dei Nobili di Porta Vercellina, grazie alle "contrade" intersecanti: via Circo, via Cappuccio, via Sant'Orsola e via Morigi, tutte affacciate sui resti del Palazzo imperiale romano di Mediolanum, fatto costruire dall'Imperatore Massimiano, una bella cornice, ordinata e in cui i resti archeologici hanno il loro spazio e sono stati finalmente valorizzati.
Siamo nel complesso residenziale di via Vigna 1, una costruzione figlia dell'architettura più titolata a cavallo degli anni '60. Il lungo lavoro di progettazione, 8 anni, svolto dallo Studio BBPR in collaborazione con gli Architetti Passarella W. e Radaelli A. e la realizzazione della Castelli Spa, una delle imprese più in vista sul mercato Milanese, hanno dato vita a questo condominio diviso in due blocchi collegati fra loro da un atrio comune e affacciati sulla strada e sul l'ampio giardino nella profondità del lotto. La costruzione è direttamente a ridosso delle poderose murature del Circo, resti del muro orientale del monumento risalente al III/IV secolo D.C., uno fra i reperti archeologici più in vista della città. Serramenti in legno e metallo (bow-windows), terrazzi a loggia e struttura con andamento a gradoni , fascia basamentale trattata con cemento martellinato, che evidenziano le strutture portanti della costruzione, inserito a contrasto della copertura ad intonaco civile, offrono una sintesi materica della costruzione conformata alle caratteristiche del tessuto storico circostante e rappresentano in pieno il simbolo dell'architettura della casa alto-borghese.
L'appartamento in vendita di 200 mq, al quarto piano dello stabile, ha un doppio ingresso, il primo direttamente dall'ascensore il secondo è il classico accesso di servizio che immette nella zona dove troviamo una cucina, un bagno e una camera; l'ingresso principale, dall'ascensore condominiale con porta di sicurezza, immette nell'ampia zona giorno dove si sviluppano l'area tinello, un bagno, il soggiorno aperto sulla loggia interna e, di lato, una porta che immette nell'ampio disimpegno notte, con le due altre camere ed un altro bagno. Gli spazi sono ampi, le stanze proporzionate alle consuetudini degli anni '60, i bagni con la finestra ad eccezione di quello nella zona notte, i soffitti alti 3 mt danno respiro all'ambiente molto luminoso grazie all'ampio doppio affaccio dell'immobile. La portineria , tutto il giorno, garantisce la necessaria sicurezza e privacy dei condomini. L'appartamento è libero e disponibile e le sue condizioni sono buone.
Per maggiori informazioni o per organizzare una visita:
Orofino: 328 22.31.222
Bernardelli: 340 29.64.364 - Classe: G - IPE: 198.50 kWh/mq annum
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.