Tipologia : Editoria
Reg Smythe
ANDY CAPP
N. 16 nuova serie
SPIRA UN VENTICEL SOTTILE
Corno Comics Box
Aprile 1972
N. 19 nuova serie
LA VENDEMMIA DI ANDY CAPP
Corno Comics Box
Ottobre 1972
N. 20 nuova serie
SCENDE LA BRUMA
Corno Comics Box
Dicembre 1972
Copertina rigida, legatura editoriale, pagine 96, formato cm. 18,5X18
Stato di conservazione: ottimi come mostrano le fotografia
Reginald Smythe detto Reg (Hartlepool, 10 luglio 1917 – 13 giugno 1998) è stato un fumettista inglese.
È il creatore della celebre striscia a fumetti Andy Capp, pubblicata in Italia col nome di Carlo e Alice sulle pagine di La Settimana Enigmistica e sulla rivista Eureka, con il suo titolo originale.
Sviluppò il suo talento nell'arte del disegno al servizio dell'esercito inglese durante la seconda guerra mondiale realizzando vignette per alcune riviste de il Cairo. Dopo il congedo, ritornò nel nord-est dell'inghilterra dove fece lavori saltuari (tra cui il centralinista alle poste) mentre nel tempo libero collaborava con fumetti e giochi alla rivista Reveille. Nei primi anni cinquanta realizzò la striscia The sparks prima di trovare posto come vignettista presso il quotidiano londinese Daily Mirror, nel 1954. Fu proprio il Daily mirror che gli commissionò un nuovo personaggio, un ubriacone rissoso, ma simpatico, per una serie di strisce a fumetti, apparse per la prima volta il 5 agosto 1957. Nell'edizione nazionale, i personaggi (dichiaratamente ispirati ai genitori di Smythe, Andy e Florrie) furono immortalati come Andy e Flo, il 14 aprile 1958, mentre arrivarono negli Stati Uniti soltanto nel 1963.
Dato il grande successo che gli portò la strip, Reg Smythe non portò avanti altri progetti lavorativi, ad eccezione di Buster (in Italia Gigi Peste), figlio (probabile) di Andy e a lui molto simile, nei primi anni sessanta.
A metà degli anni anni settanta, Smythe ritornò ad Hartlepool, dove morì di cancro ai polmoni nel 1998, all'età di 80 anni.
Andy Capp è un fumetto britannico creato dal fumettista Reg Smythe (1917-1998), visto in The Daily Mirror e I giornali Domenica specchio dal 5 agosto 1957. Originariamente un cartone animato singolo pannello, Smyth successivamente ampliato a quattro pannelli.
La striscia è sindacato internazionale da Creators Syndicate. Il personaggio è anche concesso in licenza come la mascotte di una linea di snack (patatine di Andy Capp) e una catena defunta di campi da golf in miniatura in Brevard County, Florida. Il personaggio è anche una mascotte popolare dal 1980 per il North Carolina Outerbanks catena di convenience store Brew-Thru.
Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetti in custodia di cellofan ed inviati dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.