Prezzo:10 €
Comune:Melfi (PZ)
Tipologia:Altro
Angeli, putti, cherubini in porcellana capodimonte
In principio i putti decorativi fecero ingresso nelle case private grazie anche ai fregi delle cornici in stucco che impreziosivano le soffittature, oggi abbracciando invece uno stile più informale gli angioletti più graziosi diventano statuine decorative realizzate in ceramica oppure in porcellana perfette per decorare una casa dallo stile classico ma alla moda, in cui le raffigurazioni angeliche vengono inserite in tanti ambienti per decorare mobili e mensole portando un dettaglio di stile e raffinatezza all'interno della stanza. i putti decorativi hanno occupato per secoli un ruolo centrale nel panorama artistico, ispirando grandi scultori e pittori nella creazione di opere d'arte di bellezza incommensurabile. Le rappresentazioni di angioletti, piccoli cupidi alati dolcissimi e raffinati costituisce oggi, come in passato un trend capace di conquistare il gusto femminile e di regalare a qualunque stanza della casa un tocco magico. I putti decorativi più raffinati e dall'allure classica sono realizzati in bianchissima porcellana.
La porcellana di Capodimonte è l' esempio più alto e perfetto nel campo della ceramica artistica italiana e uno dei generi di artigianato artistico più apprezzati nel mondo per la maestria della realizzazione e la cura dei particolari.
Il nome "Capodimonte" è essenzialmente legato alla città di Napoli e, più in particolare, Regno di Carlo III di Borbone che, nel 1743, fa costruire sulla collina vicino alla reggia, detta appunto di Capodimonte, una fabbrica per produrre porcellana che possa eguagliare la gloria delle migliori fabbriche europee, prima fra tutte quella di Meissen.
Altezza 9cm, peso 38gr
Altezza 8,5cm, peso 48gr
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.