Tipologia : Rustico/Casale
Superficie (mq) : 15000
Vendesi antica villa storica nota con il nome di Corte Colombaron, toponimo derivato dalla torre colombara che definisce l'accesso principale. questo antico castello trasformato poi in dimora signorile, ha rivestito per quest'area un ruolo di grande valenza strategica e difensiva a partire dal medioevo quando il fiume adige si trovava assai vicino al palazzo. ancora in epoca moderna Federico Serego ne voleva costantemente vigilato l'argine. l'edificio che aveva ancora una probabile funzione difensiva, viene acquistato nel 1429 da Cortesia Serego. Passerà in seguito nella mani dei Malipiero 1579 che in quest'area avevano notevoli possessi e diritti fiscali. la rilevanza di questo edificio è senzaltro dovuta alla vicinanza del fiume adige.
il complesso architettonico si articola intorno all'edificio sei-settecentesco della dimora signorile, su tre livelli per una superficie di 950 mq e un volume di 4000 mc. a questo si affiancano le costruzioni di origine più antica quattro-cinquecentesche destinate ad ospitare le attività agricole; una barchessa di 2200 mq, la torre colombaia di 240 mq ed una seconda barchessa di 320 mq. tutto attorno il terreno di pertinenza di 15000 mq è recintato da muro perimetrale.
Lo stato di degrado in cui si trova attualmente l'immobile richiede un raffinato e attento intervento di restauro e rifunzionalizzazione generale. l'insieme degli edifici che compongono la corte, per la loro disposizione e conformazione architettonica, si prestano oggi a molteplici destinazioni d'uso come residenziale, ricettiva turistica, agrituristica ed alberghiera. contanto che l'ubicazione è a 15 minuti dall'uscita autostradale di San Bonifacio.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.