Prezzo:290 €
Comune:Caltanissetta (CL)
Ghiacciaia in legno anni 20/30, Altezza: 93 cm
Larghezza: 52 cm, Profondità 41,5. Ha un'apertura superiore dove venivano infilati i blocchi di ghiaccio, ed uno sportello frontale. Ha gli interni zincati, maniglia di chiusura e cerniere tutti originali. Sul frontale, la nota marca Himalaya.
A metà 900, il frigorifero era di legno, ed era ancora un bene di lusso.
La struttura esterna era simile a quella del modello standard di adesso:
parte frigo sotto e piccola parte freezer sopra, che in realtà era un buco in cui veniva messo un blocco di ghiaccio il quale permetteva cibo contenuto nella parte sotto di restare fresco.La parte sotto era generalmente divisa in
due o tre scomparti. I lettori non più giovanissimi ricorderanno senz'altro i tempi in cui, specialmente d'estate, si vedeva per le strade qualche garzone che di buon passo, sulla spalla ricoperta da un panno, trasportava lunghe barre di ghiaccio gocciolante, destinate a quegli antenati dei frigoriferi che portavano appunto il nome di ghiacciaie.
Le tecnologie più moderne hanno cancellato quell'usanza: il freddo e il ghiaccio vengono assai più comodamente prodotti in casa e delle barre di ghiaccio non si sente più la necessità.
Eppure quel commercio aveva segnato in una certa misura, a partire almeno dSeicento, uno degli aspetti della modernità.
Arrivava un uomo con un carrettino a tre ruote che conteneva una decina di blocchi di circa un metro di lunghezza con lato cm 2ox20 0 25×25 e con un segone tagliava la lunghezza richiesta dai clienti, e gridava "ghiaccio, ghiaccio, signore ghiaccio". mpossibile non citare, accennando ai cenni storici del frigorifero, alla ghiacciaia, antenato per eccellenza di questo elettrodomestico oggi bene comune : considerevoli strutture in ghiaccio di buone dimensioni che venivano poste in grandi contenitori (ghiacciaie appunto), ove si rendeva possibile conservare gli alimenti oltre che mantenerli freschi anche per essere così serviti.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.