Bellissima tazza art deco da collezione di porcellana Bohema, prodotta a Karlovy Vary (stazione termale dell'attuale repubblica ceca), risalente agli anni 1930. Il marchio apposto (G.B, made in Germany) fu utilizzato durante l'occupazione nazista dell'allora Cecoslovacchia.
Un po' di storia del marchio: Nel 1883-1885 i fratelli Veit e Phillip Benedikt fondarono la fabbrica di porcellana Benedikt Brother, a Karlovy Vary (nellâ€(TM)attuale Repubblica Ceca).
Nel 1907 Veit possedeva la fabbrica da solo, poi nel 1910 diventò di proprietà di Leo e Otto Benedikt e il nome divenne Benedikt Brothers AG; nel 1925 divenne famosa come United Porcelain Factory Meierhofen, perché nel 1918 la fabbrica si fuse con Gebrüder Benedikt.
Si riporta che intorno al 1928 i proprietari erano Leo e Berthold Moser-Benedikt.
Durante l'occupazione nazista della Cecoslovacchia, ha prodotto porcellana con il logo "GB " e il nome del paese apposto sotto il marchio di fabbrica (Germania o Deutschland), esatttamente come il marchio riscontrabile su queste tazze.
Tra il 1931-1945 fece parte del gruppo EPIAG (Erste Böhmische Porzellan Industrie A.G).
Dopo la seconda guerra mondiale divenne parte del Starorolský Porcelán con EPIAG, seguito da Karlovarský Porcelán.
La tazza è in condizioni perfette, completa di piattino, diametro tazza circa cm 11 , escluso manico molto particolare e tipico della epoca, altezza circa cm 6. Grande piattino diametro circa cm 17. Disponibili 2 tazze identiche ed entrambe in condizioni impeccabili, prezzo Euro 12 cadauna. Perfetta anche per utilizzo corrente o per arricchire la propria collezione di oggetti inusuali e vintage. Molto decorativa. NO perditempo
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.