Prezzo:1.500 €
Comune:Pisa (PI)
Tipologia:Altro
Rara e splendida coppia di vasi in porcellana cinese celadon, dipinta a mano con colori vivaci, QIANJIANG. Il decoro, particolarmente complesso, raffigura più scene che si congiungono armonicamente e descrive temi cari taoismo e legati ad attimi densi di significati simbolici che ripercorrono la filosofia del mitico fondatore del Taoismo Lao Tsu (Lao Zi). Il saggio visse probabilmente tra il VI e V secolo a.C. La leggenda lo vuole bibliotecario degli archivi imperiali durante la dinastia Zhou, probabilmente il suo pensiero influenzò la filosofia confuciana. culmine della sua vita scrisse il Tao Te ching, scritti sacri del taoismo.
I vasi sono magistralmente dipinti. In alto la composizione descrive un giovane Buddha che cavalca un bufalo e indica il suo cappello che a causa del vento è finito su un albero. Nel piano sottostante abbiamo Fu-Xing, divinità della fortuna, nel tradizionale abito blu, destinato agli impiegati statali dell'impero, che porta fascine di grano tra bambini danzanti (simbolo di spensieratezza e serenità) per sottolineare non solo la fortuna di cui lui è portatore, ma anche l'abbondanza e il benessere. Nella scena dominante invece sono dipinti Lao Tsi tra He Xiang Gu e Guaniyn. Il saggio regge nella mano sinistra un pesce appena pescato, nella destra invece condivide due fiori, peonia e crisantemo, con Guaniyn che gentilmente porta vecchio la canna da pesca. Sul retro vi sono fiori e farfalle finemente dipinti.
Eccellenti condizioni (nessuna fessura, rottura o mancanza). Per le scene raffigurate e la straordinaria specularità dei vasi questa coppia di porcellane cinesi è particolarmente adatta collezionismo ma anche come originale elemento d'arredo.
Misure: h 58,5 cm (circa 23") peso kg 6 circa ciascuno (13 lbs circa)
1500E +SPEDIZIONE
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.