Antico egitto
terra delle piramidi
i segreti dell'antico egitto
antiche
civilta'
volume 3°
dvd video
edito da parthenon
si tratta di un cofanetto formato libro, composto da un dvd + libro di 24 pagine con illustrazioni a colori che raffigurano e chiariscono tutto quello che c'e' da sapere sul fascino della civilta' egizia e i suoi misteri...
copertina rigida, pagine 24, formato cm. 13,5x19,5
stato di conservazione: ottimo "nuovo"
con antico egitto si intende la civiltà sviluppatasi in quella sottile striscia di terra fertile che si distende lungo le rive del nilo a partire dalle sue cataratte al confine col sudan fino allo sbocco nel mediterraneo, e riconosciuta come entità statale a partire dal 3100 a.c. fino al 1786 a.c. ed è suddiviso in quattro grandi fasi: l'epoca arcaica o protodinastica (3100-2600 a.c.), l'antico regno (2600-2200 a.c.), il medio regno (2052-1785 a.c.) e il nuovo regno (1567-1075 a.c.).
le tracce di insediamenti lungo il nilo sono molto antiche e si calcola che l'agricoltura (in particolare la coltivazione di grano e orzo) abbia fatto la sua comparsa in quelle regioni intorno al 3500 a.c. proprio la presenza del fiume, che rende possibile la vita in una regione peraltro desertica, è il motore primo del precoce nascere della civiltà urbana e del suo persistere quasi immutata, ai nostri occhi, per quasi tremila anni. le acque del nilo, con le loro piene annuali, non portano solo fertilità ma anche distruzione se non vengono costantemente controllate, imbrigliate, incanalate, conservate per i periodi di siccità; ed è proprio da questo motivo che nasce la necessità di uno stato organizzato, uno stato che garantisca la manutenzione di quelle strutture da cui dipende la sopravvivenza di tutti.
la necessità di avere una struttura statale per la gestione delle opere (dighe e canali) collegate con le acque del nilo, ha portato alla formazione di uno dei primi stati della storia, nel 3300 a.c. infatti questa esigenza fece sì che le tribù neolitiche imparassero a vivere prima sotto l'autorità di capi locali (fase della formazione dei distretti o nomos). i vari nomos si scontrarono e si allearono tra loro, nell'arco di circa un millennio, fino a formare due regni, l'alto egitto a sud (costituito dalla parte meridionale della valle del nilo) ed il basso egitto a nord (costituito principalmente dal delta del fiume), che vennero unificati nel 3000 a.c. in un solo impero da menes (da identificarsi probabilmente con il sovrano egizio narmer), re dell'alto egitto, che inaugurò le trenta dinastie dell'antico egitto. tra i monumenti più famosi dell'antico egitto vi sono sicuramente le piramidi, tombe di sovrani dalla iii alla xii dinastia.
le piramidi più famose si trovano presso giza, vicino alla città moderna del cairo. la loro imponenza testimonia la potenza dello stato e l'importanza delle credenze religiose riguardo all'oltretomba. la grande piramide, la tomba del sovrano khufu (conosciuto anche come cheope), è l'unico monumento sopravvissuto delle sette meraviglie del mondo antico. l'antico egitto raggiunse l'apice della sua potenza ed estensione territoriale nel periodo chiamato nuovo regno (1567 a.c.-1085 a.c.), quando i confini dell'impero andavano dalla libia all'etiopia al medio oriente. l'antico egitto conobbe anche momenti di debolezza e di polverizzazione del potere come avvenne nei tre periodi intermedi, nel secondo dei quali l'egitto cadde sotto il controllo dei dominatori detti hyksos.
spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.