Antico ferro da stiro a carboni in ghisa
Ferro da stiro a caldaia così definito per la sua forma ovvero un contenitore in ghisa dove venivano poste braci ardenti o sabbia riscaldata Per migliorare l'effetto stirante anche la parte metallica veniva preventivamente scaldata sulla stufa o nel forno, in modo da essere già caldo quando vi si ponevano i carboni, in questo modo il calore sprigionato non andava a riscaldare da freddo il metallo, sprecando quindi parte dell'energia nella fase di riscaldamento (che notoriamente ne consuma molta più che per il mantenimento della temperatura), ma si partiva già dalla fase avanzata. Il ferro da stiro internamente alloggiava al suo interno il carbone incandescente. Questo veniva alimentato con ossigeno per continuare a bruciare attraverso un soffietto. Il primo ferro da stiro di questo tipo fu prodotto da un industriale inglese, Isaac Wilkinson, pioniere dell'industria del ferro.
Il primo attrezzo assimilabile a un ferro da stiro risale all'epoca della dinastia Han (206 a.C. â€" 221 d.C.) e consisteva in un recipiente di bronzo destinato a contenere braci incandescenti e provvisto di un manico di legno. I contenitori erano spesso decorati in modo molto accurato. Il manico era in legno nei ferri più semplici e in avorio nei ferri delle famiglie più ricche.
Per stirare i romani solevano scaldare piastre di bronzo provviste di manico e passarle sul tessuto.
Fino al medioevo non si hanno evoluzioni; risalgono al 1200 dei ferri fatti in ferro battuto, e solo un secolo dopo si giunge ai ferri ottenuti dalla fusione del metallo con forme più funzionali. Nel XIX secolo si hanno alcune innovazioni nella forma e nei materiali ma i ferri venivano ancora scaldati in forno e poi usati rapidamente spesso sporcando il tessuto di cenere.
Il primo ferro da stiro con piastra scaldata elettricamente viene brevettato nel 1891, mentre risale al 1926 la nascita del ferro a vapore.
peso 3571gr
altezza 20cm
lunghezza 19,5cm
profondità 9,5cm
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.