Antonio Ranieri
Ginevra o l'orfana della nunziata
Nino Aragno Editore
Biblioteca
Traduzione: -
Introduzione: -
A cura di: Vincenzo Guarracino
Anno: novembre 2006
I edizione
Pagine: 373
Codice ISBN: 88-8419-274-9
Copertina: cartoncino editoriale con sovraccoperta.
Stato: Nuovo.
Peso del libro: gr. 635
Misure del libro: cm 12,00 x cm 20,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: NEL 1839, a due anni dalla morte del suo immortale maestro Giacomo Leopardi, Antonio Ranieri pubblicava il romanzo Ginevra o l' Orfana della Nunziata, che scatenò a Napoli le ire dei gesuiti (impegnati per qualche tempo, secondo l' autore, a sequestrare e a bruciare le copie del libro) e i fulmini dei ministri Del Carretto e Santangelo, che fecero arrestare Ranieri e lo tennero in prigione per quarantacinque gloriosi giorni nella galera borbonica. L' ordine della scarcerazione venne dal re Ferdinando II, che assegnò 50.000 ducati in più all' anno ai due ospizi dei quali Ranieri aveva mostrato la spaventosa infelicità. Ginevra fu ripubblicata nel 1862 con un certo successo.
Autore: Antonio Ranieri (Napoli, 8 settembre 1806 â€" Portici, 4 gennaio 1888) è stato un patriota e scrittore italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XV legislatura.
Prezzo: euro 25,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.