Arrigo Petacco
Joe Petrosino
Mondadori
Presadiretta n. 43
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: giugno 1972
II edizione
Pagine: Indice + 227 con corpo fotografico fuori testo + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale con sovraccoperta.
Stato: Buono stato.
Peso del libro: gr. 330
Misure del libro: cm 13,00 x cm 19,50
La copertina riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: La sera del 12 marzo 1909 il più temibile avversario della Mano Nera di New York viene assassinato a Palermo. Da chi? Come? Perché? In questo libro Arrigo Petacco indaga su Vito Cascio Ferro, l'uomo che trapiantò nel Nuovo Mondo la struttura della mafia siciliana, e ricostruisce la vicenda di Joe Petrosino, il poliziotto che avvertì per primo l'incombente minaccia e cercò di fermarne sul nascere la diffusione. Nella storia della mafia don Vito occupa un posto di grande rilievo; semianalfabeta ma intelligente, astuto, autorevole e, a modo suo, filosofo e saggio, gettò le fondamenta di quel ponte nero che ancora oggi collega Palermo a Brooklyn. Joe Petrosino, poliziotto italoamericano di umilissime origini, fu l'acerrimo nemico di don Vito Cascio Ferro: lo combattè per anni costringendolo addirittura a tornare in Sicilia, ma non riuscì a impedire che il seme da lui portato in terra americana germogliasse. La sua impari lotta si concluse in modo tragico una sera in piazza Marina, a Palermo, dove si era recato sperando di colpire nel suo centro vitale la piovra che stava ormai allungando i propri tentacoli fra i palazzi di Manhattan.
Autore: Arrigo Petacco (Castelnuovo Magra, 7 agosto 1929) è un giornalista, saggista e storico italiano. Ãf^ stato inviato speciale, caporedattore e direttore della Nazione di Firenze e del mensile Storia Illustrata. Ãf^ inoltre stato autore di programmi televisivi a tema storico.
Prezzo: euro 6,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.