Alfonso Desiderio
ATLANTE GEOPOLITICO
Il giro del mondo in 20 crisi internazionali
·Editore: Editori Riuniti
·Data pubblicazione: gennaio 2003
·Formato libro: copertina morbida, cm.14X21, pagg. 157
·Categorie:Economia e Finanza etica
CONDIZIONI: NUOVO
Riassunto dei contenuti
Una guida introduttiva a una serie di crisi internazionali, ognuna delle quali affrontata in una scheda con un testo breve che spiega le ragioni di fondo, la dinamica del conflitto e il ruolo dei protagonisti. Ogni scheda è accompagnata da una o due cartine geopolitiche che visualizzano le forze in campo, i problemi territoriali e i conflitti etnici. La combinazione di testo e cartine consente di ottenere una descrizione breve ma nello stesso tempo esplicativa ed efficace dei problemi internazionali.
Dopo la fine della guerra fredda e l'11 settembre, la geopolitica è lo strumento indispensabile per capire le dinamiche di molte crisi internazionali. Questa guida vi permetterà di individuare le venti zone del mondo dove prosperano accesi conflitti e di capirne il significato offrendo utili riflessioni anche agli esperti.
Alfonso DESIDERIO "Limes"
Nato a Salerno nel 1970, si laurea in Relazioni internazionali presso la Libera Università degli Studi Sociali.
Giornalista professionista ed esperto di geopolitica e relazioni internazionali, lavora presso la redazione di Limes, rivista italiana di geopolitica, per conto della quale collabora anche alle trasmissioni televisive 'Macrosfera' e 'Agenda' di Limes in onda sul canale satellitare all news Rainews24.
Ha condotto, fra gli altri, la rassegna stampa internazionale della trasmissione radiofonica 'Radio3mondo' del canale radio 3 della Rai.
Prima di Limes, è stato assistente della cattedra di Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Luiss di Roma e ha lavorato per l'Agenzia di stampa Ansa, l'Agenzia romana per la preparazione del giubileo del 2000, la Società italiana per l'organizzazione internazionale.
Ha tenuto lezioni per facoltà e master di varie Università (La Sapienza, Luiss, Terza Università di Roma, Università di Teramo) e numerose conferenze su tematiche internazionali in diverse città italiane.
Nel 2004 sono stato co-direttore della collana di libri "il giro del mondo" di Editori Riuniti (libri su Congo, Kashmir, Cecenia, Siria e Libano, Brasile, Irlanda del Nord e Sudan). Sempre per Editori Riuniti ho pubblicato nel gennaio 2003 il saggio "Atlante geopolitico, il giro del mondo in 20 crisi internazionali".
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.