Baltasar Gracián
L'eroe
Edizioni Paoline
Maestri
Traduzione: Antonio Gasparetti
Introduzione: Antonio Gasparetti
Anno: aprile 1962
I edizione
Pagine: Introduzione + 110 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 140
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce due dei tre libri.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Nell'Eroe Graciàn descrive in positivo come in negativo le virtù necessarie all'uomo per costruirsi come persona: talento, discrezione, capacità di dissimulazione, volontà e cuore, buon gusto, capacità di discernimento, conquista del consenso, adattamento e, paradossalmente, persino alcuni vizi e difetti (per offrire uno sfogo alla malevolenza e all'invidia altrui). Ciò che è in gioco in Graciàn è il Soggetto, colto in una transizione in cui esso non è più (almeno pienamente) la sostanza della tradizione metafisica, ma non è ancora la nuova sostanza cartesiana metodicamente definita, né l'identità personale dell'empirismo. In quest'ottica appare tutt'altro che casuale la consapevole struttura, composta per così dire di tasselli di definizione dell'umano, che Graciàn presenta ai propri lettori. Lungi dall'individuare una formula antropologica definitiva e completa, si tratta di una elaborazione psicologicamente assai sottile dei temi rinvenuti in una paziente esplorazione dell'umano: un'adeguata controparte alla classica riflessione filosofica, originata in quello stesso '600, su identità personale e soggettività.
Autore: Baltasar Gracián y Morales (Belmonte de Calatayud, 8 gennaio 1601 – Tarazona, 6 dicembre 1658) è stato un gesuita, scrittore e filosofo spagnolo.
L'opera intellettuale di Baltasar Gracián che si dedicò alla prosa didattica e filosofica, si sviluppò durante il cosiddetto Siglo de oro. Tra le sue opere spicca El Criticón – allegoria della vita umana – che costituisce una delle opere letterarie più importanti della letteratura spagnola, comparabile per qualità con il Don Chisciotte di Miguel Cervantes o La Celestina di Fernando de Rojas. La produzione letteraria di Gracián si può ascrivere alla corrente letteraria chiamata concettismo. Egli creò uno stile basato su frasi brevi, molto personale e denso, concentrato e polisemico, nel quale domina il gioco di parole e l'associazione ingegnosa fra parole e idee. Il risultato è un linguaggio laconico, pieno di aforismi e capace di esprimere una ricca gamma di significati.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.