Tipologia : Militaria
Cedo una rarissima banconota riproducente una banconota inglese da 1 sterlina del periodo 1940-1948, opera della Sezione Propaganda della Wehrmacht (OKW/WPr), l'imitazione venne prodotta su tonalità del verde mentre la banconota originale è di colore rosa-blu, quindi se ne deduce che probabilmente i tedeschi ne sbagliarono il colore, il numero seriale è sempre lo stesso H86D729630,idem la firma"Peppiatt.".
Il Daily Mirror del 17 aprile 1943 così titolava:
"Cairo: aerei tedeschi "bombardano" con finte banconote da una sterlina" e raccontava:
"gli egiziani e gli arabi che camminavano per le strade di Alessandria e Il Cairo hanno raccolto quella che a prima vista era una banconota inglese da una sterlina. Ma capovolgendola hanno scoperto che si tratta di una riproduzione senza valore, con un messaggio di propaganda tedesca scritta in arabo. Queste banconote sono state abbandonate nelle città egiziane dagli aerei tedeschi, nel tentativo di sminuire la posizione della moneta britannica tra la popolazione."
Ci sono poi numerose testimonianze di soldati inglesi che hanno trovato questi biglietti, anche quella di un ufficiale che a El Fuqa, base avanzata tedesca, nel novembre 1942, ne trovò una cassa intera, per un valore nominale di milioni di sterline....purtroppo false. Gli ordini per i soldati inglesi erano di bruciare questi biglietti, ma naturalmente moltissimi se ne sono riempite le tasche e li hanno riportati a casa come souvenir.
Il testo in arabo al retro, recita
"Segni di disintegrazione. Se ispezionate questa banconota, vi ricorderete il momento in cui valeva dieci volte il suo valore attuale in oro lucido e brillante. Questo perché a quel tempo la forza e la ricchezza del potente Impero britannico garantivano la banconota. Ma quella grandezza sta svanendo come il valore di questo pezzo di carta. Che cosa vale questa banconota oggi? Sicuramente conoscete la risposta. Ogni giorno che passa di questa guerra, la forza dell'Impero si esaurisce. Ogni battaglia che l'Inghilterra perde provoca un ulteriore indebolimento della sua valuta. Si avvicina il giorno in cui anche i mendicanti per strada rifiuteranno le banconote britanniche, anche come regalo. In verità, Allah vuole il collasso della Gran Bretagna, che sicuramente avverrà. "
Alcuni traduttori pensano che l'arabo sia scritto male e la banconota contenga errori sia tipografici che grammaticali.
La Luftwaffe sparse con i propri aerei queste banconote, nel novembre-dicembre del 1942, su un'area di oltre 200.000 miglia nel nord dell'Egitto inclusi Il Cairo, Alessandria e El Alamein.
La banconota si presenta in discrete condizioni, viste le vicissitudini accadutegli, con solo con qualche mancanza lungo i bordi, nel complesso ancora collezionabile.
Cimelio proveniente direttamente da aste tedesche, tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito! Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza, la particolarità. Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, paypal, ricarica postepay, contrassegno (con il pagamento del relativo contributo). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento. L'eventuale spedizione, si effettua con posta raccomandata e tracciabile al costo di ulteriori 5,00 euro, per il contributo delle spese postali. Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente. Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi. Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.