Prezzo:85.000 €
Comune:Angrogna (TO)
Superficie:1150 mq
Sulle montagne della Vd'Angrogna, proponiamo questa borgata storica e unica formata da più fabbricati totalmente costruiti in pietra con terreni circostanti.
Il luogo prende il nome dtermine Barma che indica quelle pareti rocciose che, grazie alla loro particolare conformazione sporgente, offrono riparo dalle intemperie. Qui, a 1.200 metri di altitudine, fù costruito un intero borgo di case i cui tetti in Lose si integrano perfettamente con la roccia naturale diventandone complemento. Questi singolari rustici sono un simbolo della storia locale.
Le strutture sono rimaste disabitate a partire dagli anni '60 quando progressivamente l'ultima famiglia emigrò per trasferirsi più a valle; da allora sono state lasciate a sé stesse per lungo tempo. A salvarle dall'abbandono l'ambizioso progetto di un uomo nato e cresciuto ad Angrogna che ha ristrutturato tutti i fabbricati, rifacendo completamente i caratteristici tetti in Lose. Con lavoro degno di un certosino ha restituito alla borgata quegli spazi di cui la montagna si era riappropriata. Il restauro è avvenuto per preservare questi fabbricati in ogni loro parte, senza snaturarne l'unicità.
La lunga fila di case costruite ai piedi della roccia, anticamente appartennero alla famiglia Monastier, da cui il nome. I fabbricati diventano sempre più bassi, adattandosi all'altezza decrescente della barma. Ogni elemento ricorda la quotidianità degli abitanti che qui vivevano producendo ogni cosa necessaria.
L'abitazione principale, sulla destra, è l'unica non addossata alla roccia ma fianco della montagna. Elevata su tre livelli, è ad oggi l'unica veramente abitabile. Sono presenti la cantina, primo piano la cucina e all'ultimo piano la camera da letto. Questo è affiancato dprezioso forno a legna che permetteva di panificare e nutrire tutta la famiglia. suo interno si scorge ancora la particolare volta in pietra, che si è conservata perfettamente nel corso del tempo.
APE G
No agenzie, no telemarketing!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.