Prezzo:500 €
Comune:Monterotondo (RM)
Tipologia:Uomo
Bici con freni a bacchetta proveniente dalla produzione artigianale del GRANDE GANNA
sella inglese borse laterali
Carriera:
Professionista d, vinse un Giro d'Italia, un Giro di Lombardia e un Giro dell'Emilia. Soprannominato dai tifosi "il Re del fango" per la sua straordinaria resistenza alle avversità climatiche e dotato di un fisico possente, nacque da una povera famiglia di braccianti. Giovanissimo iniziò a lavorare in campo edile come manovale e poi come muratore nel capoluogo lombardo, percorrendo tutti i giorni in bicicletta 100 km, da Induno Olona a Milano e ritorno.
Con la stessa bicicletta usata per recarsi lavoro, partecipò a diverse gare per dilettanti, ottenendo risultati che lo incoraggiarono, nel 1905, a lasciare il lavoro e dedicarsi completamente ciclismo. Debuttò alla prima edizione del Giro di Lombardia, giungendo terzo e aggiudicandosi il premio-gara di 18 lire. La sua dimostrazione di potenza e resistenza che gli aveva permesso di conquistare il podio, pur privo di sofisticati mezzi tecnici, non sfuggi a Edoardo Bianchi, dquale ricevette l'offerta di entrare nella squadra ufficiale con il sontuoso stipendio di 200 lire mensili. Offerta subito accettata.
Alla Bianchi si trovò in squadra con Eberardo Pavesi e Carlo Galetti, due valenti ciclisti con i quali formò un sodalizio sportivo e di amicizia affiatato, tanto che divennero celebri nelle cronache dell'epoca come "I tre moschettieri".
Nel 1907 vinse la Milano-Torino-Milano, mentre nel 1908 conquistò la piazza d'onore Giro di Lombardia e alla Milano-Sanremo, giungendo poi quinto Tour de France, nonostante varie cadute avessero seriamente compromesso la sua efficienza fisica. Nello stesso anno, velodromo di Milano, stabilì il record dell'ora con 40,405 km, rimasto imbattuto per 6 anni.
Luigi Ganna, stremato dopo l'arrivo a Milano del 1º Giro d'Italia, nel 1909
Il suo anno d'oro fu il 1909, quando passò all'Atala e vinse la Milano-Sanremo in 9 ore e 32 minuti e
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.