Briganti di roccaraso nel periodo post-unitario 1861-1871
Franco Cercone
ed. Multimedia, 1997
collana Genti e paesi della Maiella
in copertina: Nunzio Tamburrini
prima edizione, pagg. 119, libro in ottime condizioni
Posso spedire o ritiro a Riano o Roma
Ho altri libri di storia, luoghi e paesaggi, Natura, ecologia, ecc...
F. Cercone è nato nel 1935 a Morino (L'Aquila).
Dopo aver seguito gli studi presso il Liceo Classico di Sulmona ha conseguito all'Università di Roma la laurea in Scienze Politiche.
Già noto per i suoi primi scritti di carattere storico e demologico, ricevette da parte del Consiglio di Facoltà dell'Università de L'Aquila, Facoltà di Magistero, a partire dall'Anno Accademico 1973- 74, la nomina di Addetto alle Esercitazioni presso la Cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, retta da G. Profeta, e successivamente fino all'Anno Accademico 1983- 84 presso la Cattedra di Antropologia Culturale
Nunziato Antonio Tamburrini, detto Nunzio (Roccaraso, 24 marzo 1828 â€" Porto Longone, 23 giugno 1874), è stato un brigante italiano.
Ha operato in Abruzzo tra il 1861 e il 1865. Esponente del movimento filoborbonico post-unitario, noto per la sua astuzia, fu responsabile di uno degli episodi più cruenti del brigantaggio abruzzese, l'eccidio di Lagovivo in cui persero la vita undici persone, e di una delle poche battaglie campali condotte da briganti, a Valle Sant'Angelo. La fotografia scattata al momento della sua cattura, che lo ritrae in manette con sguardo fiero rivolto verso l'obiettivo, è una delle più note dell'epopea brigantesca. Ã^ tuttora protagonista di leggende popolari diffuse nelle aree rurali appenniniche.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.