Comune:Castelleone (CR)
INTROVABILE: vendo splendida ed elegante stufa caminetto FRANKLIN originale, ben conservata funzionante e in ottimo stato.
Origine: costruita fine 800 primi 900 ha funzionato per 1 secolo in casa padronale rinascimentale nella tenuta agricola appartenuta a Bianca Maria Visconti. Castelleone (CR) fraz Corte Madama. La stufa modello Franklin arriva da molto lontano.
Benjamin Franklin (Boston 1706 - Filadelfia 1790), è stato uno scienziato e politico statunitense, genio poliedrico, fu uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. Svolse attività di giornalista, pubblicista, autore, tipografo, diplomatico, attivista, inventore, scienziato e politico.
Fu tra i protagonisti della Rivoluzione americana. Diede contributi importanti allo studio dell'elettricità e fu un appassionato di meteorologia e anatomia. Inventò il parafulmine, le lenti bifocali, l'armonica a bicchieri e un modello di stufa-caminetto che porta il suo nome.
È un modello di stufa - caminetto che consentiva (e consente ancora) un notevole risparmio di combustibile (legna) Verso la fine del Settecento a Castellamonte, in provincia di Torino, il modello Franklin venne adattato alle stufe in ceramica ed ebbe un immediato successo.
Caratteristiche: materiale: costruito in terra cotta refrattaria colore: sui generis (terra cotta) bassorilievi neoclassici con figure mitologiche di ottima fattura
misure: larghezza 82 cm x altezza 93 cm x profondità 58 cm; canna fumaria 80 cm con comoda regolazione farfalla apre-chiude peso 200 kg ca trasporto: si carica facilmente intera (a parte canna fumaria) sollevabile con muletto e forca per palet.
Funzionamento: brucia legna e riscalda per irraggiamento, mantenendosi calda per molte ore dopo la fine della combustione. Sui lati due aperture con cornice in ottone, da cui esce aria calda.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.