Coppia di candelieri inglesi a telescopio in Old Sheffield Plate, rializzati a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo.
L'Old Sheffield Plate, da non confondersi con l'argentatura elettrolitica introdotta a partire dal 1840, veniva ottenuto facendo aderire a fuoco due lastre, una di rame e una d'argento di spessore più ridotto, laminando poi il tutto per ottenere delle lastre dello spessore desiderato.
I candelieri sono realizzati in maniere da poter regolare, per mezzo di un meccanismo a telescopio, l'altezza della candela e, di conseguenza, l'angolo di illuminazione del piano di lavoro e sono completi dei portacandela originali rimuovibili.
L'interno è rinforzato per riempimento con resine.
L'obbligo di marchiare l'Old Sheffield Plate in maniera diversa da quell'argento massiccio è stato introdotto in Inghilterra nel 1784, unitamente allâ€(TM)obbligo di registrare il marchio presso l'Ufficio di Controllo di Sheffield. Nel caso specifico il marchio è costituito da una foglia di quercia, simbolo registrato da diversi autori per manufatti di questa epoca ma che non è possibile attribuire ad un preciso argentiere. Inoltre esisteva lâ€(TM)obbligo di punzonatura sull'oggetto del numero di modello (nel caso specifico 1249A).
Lo stato di conservazione è molto buono, con perdite di argentatura (bleeding) tipiche dei manufatti in Old Sheffield Plate, che fanno trasparire il rame sottostante, effetto che impartisce a questi manufatti un fascino particolare.
Dimensioni: Altezza: cm 18 (chiusi) e cm 21 (aperti)
Peso: 1.280 g complessivi
VISITA IL SITO:
argentinglesi.com
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.