Arnaldo Cappellini
Sfida nel Mediterraneo
SEI
Collana Reporter
Anno: ottobre 1979
I edizione
Pagine: 184 con 24 pagine introduttive illustrate b/n + Indice
Codice ISBN: 88-05-03642-0
Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata.
Stato: Ottimo stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 340
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: (da betasom.it) Di Arnaldo Cappellini si era già recensito Torpedini umane contro la flotta inglese, primo libro in assoluto (1947) sui mezzi d'assalto.
Nel presente volume l'Autore, corrispondente per la Marina del Secolo sera, racconta la sua guerra e gli episodi cui ha personalmente assistito o sentiti dalla viva voce dei protagonisti.
Si colloca quindi sulla falsariga di altri giornalisti che, per fortuna, ci hanno consegnato le loro memorie di corrispondenti: Buzzati, Minchilli, Caporilli, Pasetti su tutti.
Non mancano veloci ritratti di personaggi ben noti: il CV Bigi (capo ufficio stampa del Ministero, autore di Una vita in Marina, recensito su queste pagine); il CV Sparzani, Com.te del Vittorio Veneto; il severissimo CV Manfredi del Gorizia, nel dopoguerra CINCNAV; il CV Girosi del Littorio.
Una buona metà del libro è tuttavia dedicata ai mezzi d'assalto, dal momento che per intercessione del CA Varoli Piazza, di Borghese e di Bergamini potè convivere a lungo con gli operatori tanto al Muggiano quanto a Bocca di Serchio.
Una curiosità: nel '42 Cappellini venne inviato nell'ancora neutrale Turchia e a Instabul incontrò per caso un suo vecchio compagno di liceo, il TV Giovanni Roccardi; vale a dire il basista della Decima in Turchia, autore pure lui di un bel volume di memorie. Naturalmente Cappellini ricorda che l'anno dopo Roccardi avrebbe ideato e pianificato l'operazione Stella che vide protagonista Luigi Ferraro*. (...).
Prezzo: euro 7,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.