Prezzo:100.000 €
Comune:Gallipoli (LE)
Superficie:220 mq
Incastonata nel suggestivo scenario del centro storico di Acquarica del Capo, a pochi metri del fiabesco castello, è proposta affascinante dimora storica distribuita su un unico livello i cui vani si affacciano su cortile interno impreziosito anche da un piccolo giardino.
Varcato il cancello di proprietà si percorre il lungo cortile abbracciato da entrambi i lati da vani che compongono l'immobile che si susseguono uno dopo l'altro ognuno con il proprio indipendente affaccio e ingresso dcortile.
L'immobile è distribuito, sulla destra: un primo vano staccato ma collegabile corpo principale voltato a stella e con suggestivo camino in pietra, poi a seguire, le camere che compongono l'abitazione di cui due con volte a botte e una con volta a stella; di fronte viale del cortile troviamo l'ultima camera che compone l'abitazione e che funge da ingresso principale caratterizzata anch'essa da un meraviglioso e alta volta a stella; accanto ad essa cucina e bagno.
Sul lato sinistro rispetto viale del cortile un grazioso giardino che dona a questa antica abitazione la sensazione di essere accolti in un'oasi di pace agreste, impreziosito da un affascinante antico sedile in pietra.
Sempre sul lato sinistro del cortile oltre alle scale che portano ai lastricati solari, si affaccia un' ultimo vano con pavimentazione in battuto, anch'esso voltato a stella e con camino in pietra.
Oltre all'ampio corpo principale di circa 160 mq, la proprietà comprende un suggestivo e antichissimo locale artigianale con sorprendente pavimentazione in basolato e due volte a stella che oggi potrebbe essere adibito a svariati usi non ultimo quello di una elegante depandance riservata agli ospiti.
L'immobile proposto è una casa ideale per chi vuole abitare in una dimora storica veramente unica e molto particolare.
Non da trascurarsi la circostanza secondo cui, grazie alla comoda distribuzione degli ambienti,
l'intera proprietà ben si presta anche ad una destinazione turistico/ricettiva.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.