Carlo Cassola
Ferrovia locale
Mondadori
Oscar n. 395
Traduzione: -
Prefazione: -
Anno: aprile 1972
I edizione
Pagine: 222 + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato.
Peso del libro: gr. 220
Misura del libro: cm 11,00 x cm 18,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Dello stesso Autore sono disponibili altri titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Ferrovia Locale è un insieme di storie, di persone, di paesaggi visti dal treno, che con il treno in qualche modo hanno a che fare. E' un libro senza una trama, senza un intreccio narrativo, in cui semplicemente i personaggi vengono raccontati nella propria quotidianità. Sono frammenti di realtà: un viaggio in treno, una passeggiata sulla spiaggia, una lite coniugale, una domenica in famiglia. La frammentarietà di questi racconti è tale da smarrire all'inizio, alla ricerca di un senso, di una storia, finché non ci si rende conto che il quotidiano non è insignificante; è la vita.
Autore: Carlo Cassola (Roma, 17 marzo 1917 – Montecarlo, 29 gennaio 1987) è stato uno scrittore e saggista italiano.
Si affaccia alla letteratura all'incirca all'inizio della seconda guerra mondiale, dopo la prosa d'arte, esperienza a lui estranea, accanto all'ermetismo. Dell'ermetismo accoglieva il gusto dell'essenzialità, della poesia come assoluto, anche nella prosa (al di fuori dunque del «resoconto», della psicologia, delle determinazioni ideologiche e culturali sentite come ingombranti rispetto alla pura intelligenza spirituale del vivere), che egli interpretava, nel campo narrativo suo proprio, come attenzione esclusiva all'esistenziale.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.