Tipologia : Militaria
Cedo una splendida nonchè molto rara cartolina di epoca fascista dedicata al Generale Graziani. Al dritto, una foto in posa del Generale in basso la scritta "EDIZIONE SPECIALE PER L'IMPERO" e l'indicazione del produttore "ARTI GRAF. V.E. BOERI - VIA CORRIDONI - ROMA. Cartolina di difficile reperibilità sul mercato. Dimensioni 145mm x 100mm.
Rodolfo Graziani era nato a Filettino (Fr) nel 1882. Dopo aver combattuto negli eserciti coloniali di Eritrea e di Libia, è capitano e poi maggiore nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra viene inviato in Libia, dove porta a termine, con feroce energia, la riconquista della Tripolitania (1924) e della Cirenaica (1928-1930), di cui diviene governatore. Generale di corpo d'armata nel 1932, è nominato governatore della Somalia (marzo 1935) e durante la guerra d'Etiopia guida le operazioni sul fronte Sud. Dopo aver ricevuto il titolo di maresciallo d'Italia, nel giugno 1936 succede a Badoglio come vicerè d'Etiopia. In questa funzione opera durissime repressioni in tutto il territorio dell'Impero, sinché, dopo l'attentato del 7 febbraio 1937, torna in Italia e ottiene il titolo di marchese di Neghelli (1938). Nel 1940 è capo di Stato maggiore dell'esercito e comanda le forze armate dell'Africa settentrionale. Dopo la sconfitta (inverno 1940-41) viene esonerato dall'incarico. Rientra nella vita militare e politica dopo l'8 settembre 1943, quando si schiera con la RSI diventando ministro della Difesa e comandante del nuovo esercito repubblicano. In tale veste combatte contro gli angloamericani in Garfagnana (agosto 1944). Consegnatosi agli alleati il 1° maggio 1945, viene condannato a 19 anni di carcere come criminale di guerra. Liberato il 3 marzo 1950, si ritira a vita privata. Nel 1954 si avvicina al MSI. Muore a Roma nel 1955.
Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal,vaglia postale, ricarica postepay, contrassegno (con ulteriori 6 euro per le spese postali). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 5,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.