Tipologia : Cartoline
Cedo una "stupenda" nonché "rara" cartolina d'epoca fascista "non viaggiata", di propaganda per le elezioni politiche del 1924. Il cimelio cartaceo in argomento, ritrae sul fronte un bozzetto a colori raffigurante una vicenda realmente accaduta il 28 febbraio 1921. Nell'occasione, Giovanni Berta militante fascista delle Squadre d'Azione Fiorentine, mentre si trovava da solo a transitare in bicicletta su di un ponte, venne circondato da un gruppo di militanti comunisti e, dopo essere stato pestato e pugnalato, fu gettato al di là del parapetto del ponte. In particolare, si narra che allo stesso, nel disperato tentativo di aggrapparsi al parapetto del ponte, furono tagliate le mani. Il giovane fu preso da subito come uno dei martiri della causa della Rivoluzione Fascista. Emblematica è la frase posta al disotto del bozzetto: "ITALIANI RICORDATE! ....HANNO AMMAZZATO BERTA, FIGLIO DI PESCIANI EVVIVA IL COMUNISTA CHE GLI TAGLIO' LE MANI!". Nel miglior stile "spavaldo" dell'essere fascista, quasi a voler dire "bravi ai comunisti autori dell'omicidio, adesso ve la faremo pagare!". Sul retro, invece è presente il fascio repubblicano simbolo del primo fascismo, la scritta: "PARTITO NAZIONALE FASCISTA - ELEZIONI POLITICHE 1924 - CARTOLINA POSTALE", l'apposito spazio riservato all'affrancatura prevista all'epoca di 15 centesimi ed in basso e la marcatura "STABILIMENTO TIPOGRAFICO ALESSANDRO MARZI, ROMA" a cui nel 1924, fu commissionata la stampa delle stesse. Lo straordinaria cartolina è conservata in "ECCELLENTI" condizioni, senza difetti e/o la pur minima mancanza alcuna. Stupenda da collezionare per gli amanti del materiale cartaceo e fascista d'epoca. La stessa osserva le misure del "classico" formato d'epoca: 140 mm x 90 mm.
Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 5,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.