Prezzo:120.000 €
Comune:Santa Sofia (FC)
Locali:6
Superficie:169 mq
Le notizie storiche in nostro possesso , se pur frammentarie ci permettono di affermare che in antichità nella località di Bucchio dove ora sorge la chiesa vi era un castello il " Castrum Bucchii".
Esso appartenne agli inizi del XIII secolo ai Conti Guidi del Bagno, successivamente passò alla Chiesa Sarsinate , poi agli Ubertini ed infine ai Malatesta di Giaggiolo e a Ramberto Novello Malatesta.
La chiesa che prenderà il posto del castello ha una datazione incerta ma la sua costruzione è certamente anteriore , anno in cui , come risulta dalle relazioni delle visite pastorali della diocesi di Sarsina , la parrocchia venne visitata da Mons. Girolamo Ragazzoni , eminente prelato dell'epoca tridentina ed illuminato esecutore dei decreti di quello storico Concilio Ecumenico.
Costruita su un aguzzo e panoramico sperone di roccia , a 563 metri sul livello del mare , la chiesetta è costruita in pietra arenaria ed è a unica navata con facciata a sud. All'angolo nord-ovest si eleva il piccolo campanile a vela ad un fornice, che ospitava l'antica campana ora affidata ad un'altra chiesa parrocchiale.
Da vari anni senza parroco ora la chiesa non più adibita culto è passata alla famiglia Casadei di
S. Maria Nuova FC.
Lo stabile è in buone condizioni: tetto, gronde e pavimenti sono stati rifatti di recente.
L'immobile è costituito da 6 locali: cucina (con camino), camera da letto, WC, salottino, chiesa e sottotetto.
Completano l'abitazione un ampio giardino.
Servita da energia elettrica e acqua di sorgente.
Classe energetica in fase di valutazione.
Prezzo trattabile.
No agenzie, no telemarketing!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.