Prezzo:120.000 €
Comune:Soleminis (CA)
Superficie:160 mq
S_MIN_STAZ_12
Casa Silvestro
Una spaziosa casa da personalizzare, a meno di mezz'ora da Cagliari --
A Soleminis, nei pressi della stazione, in via IV Novembre, Casa Silvestro è una porzione di villa bifamiliare in costruzione.
La casa è disposta su due livelli per un totale di 160 mq coperti, ed ha un giardino anteriore e uno posteriore, e posti auto interni.
Casa Silvestro offre il vantaggio di poter essere personalizzata negli interni, oltre a trovarsi in un paese del Parteolla a meno di mezz'ora di auto da Cagliari e molto ben collegato via metro e ferrovia.
Esente da obbligo di classificazione energetica.
Prezzo: euro 120.000.
[email protected] -
------------
Soleminis
A 20 Km ca. da Cagliari, il paese di Soleminis (1834 ab.) si distende in una zona collinare del Campidano di Cagliari, confine con gli ultimi rilievi montuosi di Serpeddì.
In una zona dedita alle attività agro-pastorali tra le più fertili della Sardegna meridionale, le cui principali colture sono quelle della vite, dell'olivo e dei cereali, il paese si distingue per la produzione del pane e del miele, per la raccolta delle erbe aromatiche, e per l'allevamento avicolo.
Numerosi siti archeologici nel territorio testimoniano la presenza di significativi insediamenti fin dperiodo prenuragico.
La prima menzione del nome del paese risale XI secolo, quando il paese era parte della curatoria del Parteolla nel giudicato di Cagliari, con la caduta del quale passa poi Giudicato di Arborea. Nel 1258 il paese è possedimento della famiglia pisana dei Gherardesca, e nel 1297 del comune di Pisa. Durante la dominazione aragonese prima, e spagnola poi il paese appartenne a diversi feudatari. Rimasto deserto a seguito di pestilenze, il paese fu rifondato nel 1637 dalla nobile famiglia dei Vico, da questi passò agli Amat che lo tennero fino riscatto del feudo nel 1839.
Il centro storico di Soleminis conserva diver