Tipologia : Rustico/Casale
Superficie (mq) : 1000
In prima collina a pochissimi minuti dal centro, in bellissima posizione dominante e soleggiata, proponiamo splendido casale (porzione di borgo) costituito da sei unità immobiliari di cui quattro ristrutturate. Il complesso, da cui si gode di una favolosa vista sulle imponenti Alpi Apuane, dispone di caratteristiche finiture d'epoca ed è circondato da terreno di circa 14 ettari.
La proprietà è ideale per la realizzazione di una struttura ricettiva tipo B&B o agriturismo.
Sulla cima del Borgo di Sopra, o Sommoborgo, si erge uno dei simboli di Pontremoli, il Castello del Piagnaro, risalente al primo Millennio, più volte distrutto e ricostruito nel corso del tempo. Per raggiungerlo si attraversa il borgo omonimo: il nome deriva dalla vicina cava di "piagne", lastre di pietra arenaria utilizzate per la copertura delle case. Oggi il castello è sede del museo delle statue stele, monumenti preistorici in pietra creati - in base agli studi condotti su quelle ritrovate fino ad oggi - in un periodo di tempo compreso tra il III millennio a.C. al IV secolo a.C. Dal significato sconosciuto, le statue rappresentano sempre figure umane in maniera stilizzata.
Distanze: Pontremoli 1,5 km, casello autostradale di Pontremoli 5 km, stazione ferroviaria di Pontremoli 2 km, Sarzana 41 km, La Spezia 42 km, Lerici 45 km, Parma 87 km, Versilia 61 km, Cinque Terre 57 km.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.