I cavi di alimentazione hanno l'importante compito di trasferire la corrente alternata (220V) dall'impianto della propria abitazione verso gli apparecchi del nostro impianto audio.
Con questo tipo di cavi in particolare si deve diffidare di quelle pubblicità che garantiscono miglioramenti strepitosi riscontrabili sostituendo il semplice cavo di alimentazione fornito di serie con il proprio apparecchio con uno "speciale". Considerate infatti che l'alimentazione usata per il vostro impianto sarà prelevata da una presa a muro, e che dietro questa presa ci saranno parecchi metri di cavo fino al quadro elettrico, che a sua volta arriverà fino alla centrale di strada e così via… e quindi, partendo dalla stessa presa a muro, nessuno potrà sapere che tipo di cavo è stato utilizzato, nè tantomeno la sua qualità.
L'ideale sarebbe realizzare una linea di alimentazione di grossa sezione e dedicata che parta dal proprio quadro elettrico e arrivi all'impianto audio, filtrando il tutto tramite un apposito apparato che stabilizzi l'alimentazione ed elimini eventuali picchi e spurie… ma non sempre questo è realizzabile, e la spesa comunque è piuttosto elevata.
Una cosa importante da tenere invece presente è che il cavo di alimentazione dell'apparecchio è esterno, mentre quelli che partono dalla presa elettrica verso il quadro di distribuzione sono tutti interni (dentro i muri), e quindi meno (o per nulla) soggetti alle interferenze elettromagnetiche.
Inoltre anche il diametro del cavo è importante, dato che dalle sue dimensioni dipende il passaggio massimo di corrente (Ampere) che potrà sopportare senza surriscaldarsi.
Questi sono i punti in cui un cavo di alimentazione realizzato secondo determinati criteri può fare la differenza rispetto ad un cavo normale: infatti, un cavo di bassa qualità o di piccola sezione influenzerà sicuramente in maniera negativa la qualità sonora del segnale riprodotto dal proprio impianto.
La gamma di cavi di alimentazione HiFi ML-Audio utilizza componentistica professionale di elevata qualità sia nei modelli entry level che in quelli top, in modo da offreire sempre prestazioni molto elevate.
Questi cavi vengono forniti con prese IEC e spine Schuko (Siemens) o standard bipasso 16A per garantire il miglior Contatto possibile.
Quali sono le differenze sonore direttamente riscontrabili usando un cavo di alimentazione di questo tipo? Premettendo che queste sono sicuramente minori rispetto a quelle riscontrabili con un cavo di segnale o di potenza speciale, all'ascolto si percepirà una maggiore dinamica e definizione, unita ad una maggiore presenza dei microdettagli: in generale, si potrebbe parlare di una maggiore "chiarezza" del messaggio sonoro.
Prezzi a partire da 30 euro.
Spedizioni in tutta Italia con corriere e tracciamento online soli 5 euro.
Visitate il nostro sito ml-audio.it
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.