Vendo cd di " francesco guccini" dal titolo " opera buffa" nuovo e ancora imbustato!
posso spedire con posta ordinaria non tracciabile al costo di euro 3,50. pagamento tramite bonifico bancario o servizi postali da concordare.contattatemi pure via email.
opera buffa (1973) è il quinto album di francesco guccini.
l'album riprende il lato ironico e umoristico di guccini, quello rappresentato nei primi dischi da brani come il 3 dicembre del '39 o il sociale e l'antisociale, o ancora al trist.
quattro sono le canzoni inedite scritte da guccini per il disco; vi è poi una ripresa de il bello, uscita su 45 giri nel 1968 ed incisa nel 1970 da lando buzzanca, e una canzone popolare bolognese, la fiera di san lazzaro.
come scrive guccini nella nota di presentazione stampata all'interno del 33 giri, questo «è un disco nato per caso, ma non a caso. l'idea c'era da tempo, una specie di "altra faccia di...", o fermare in un certo modo qualcuna di quelle serate "dal vivo", col pubblico attore che parla e ride e io che gigioneggio, recito, mi diverto». perché in fondo di questo si tratta: non solo di un album dal vivo, ma di un album gigionesco, cabarettistico, di un divertissement.
a dire il vero non è neppure un album completamente dal vivo perché, se è vero che le canzoni sono state registrate in diretta, voce e chitarra, in parte al folkstudio di roma e in parte all'osteria delle dame di bologna, esse sono arricchite da alcune orchestrazioni sovraincise in studio, che ne accentuerebbero il carattere grottesco e goliardico. lo stesso guccini spiega che in principio era contrario ad inserire successivamente «un po' di musica qui, un po' là», ma alla fine si è fatto convincere dal produttore pier farri.
l'album è quindi rilevante proprio perché ci mostra un altro guccini, fino ad allora inedito su vinile, che solo molti anni dopo, inserirà in un suo album (disco, del 1996) una canzone - i fichi - che ricorda quelle contenute in opera buffa, anche perché scritta pochi mesi dopo (e presentata spesso da guccini sia nei concerti di quegli anni sia in televisione, a "televacca" condotto da roberto benigni sulla rai nel 1976).
tra i musicisti che suonano nel disco sono da ricordare ettore de carolis, ex componente dei chetro & co., che firma gli arrangiamenti con pier farri, la violinista americana talia toni marcus (che, anni dopo, aggiungendo anche il nome originale (talia) e ritornata a vivere negli stati uniti, diventerà la violinista di van morrison) al violino e alla viola e tony esposito alle percussioni.
tracce:
1. il bello - 2:19
2. di mamme ce n'è una sola - 4:27
3. la genesi - 6:58
4. fantoni cesira - 3:32
5. talkin' sul sesso - 6:22
6. la fiera di san lazzaro - 5:39
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.