Tipologia : Formazione professionale
A Giugnoe Luglio 2018,martedì e giovedì. Corsi di alta specializzazione di programmazione dei microcontrollori PIC prodotti dall'azienda americana Microchip. Sono i microcontrollori più diffusi al mondo. Questa azienda ha acquisito anche ATMEL, quindi arduino diventa un sottoprodotto, è necessario per il tecnico passare ai PIC per restare al passo. Il libro di testo è "Let's GO PIC ! the book" disponibile sul sito lulu.com l'autore è Marco Gottardo.
Le scuole presto dovranno abbandonare Arduino e adattarsi agli standard Microchip.
L'IDE software è MplabX ovvero quello che poi si troverà al lavoro assieme al compilatore "C" ufficialmente distribuito dalla casa costruttrice del PIC. Installando il software GT-Pic_Lab, liberamente scaricabile dal sito gtronic.it, è possibile programmare le Micro-GT anche con il linguaggio Ladder, il medesimo che si una con i PLC. La piattaforma di sviluppo hardware è la Micro-GT nella versione Mini e IDE. Si useranno i PIC della serie 16F e 18F. I sistemi di sviluppo sono ordinabili nella sede del corso e Assemblati su richiesta (è possibile anche eseguire l'assemblaggio da soli, seguiti dal docente, cosi da acquisire anche questa competenza. Il coto della Scheda didattica, per l'allievo che desidera averne una di proprietà, è di 100€ non compresi nel costo del corso (fattura separata). La versione Micro-GT IDE upgrade (priva di programmer interno ma con porta USB e alimentazione esterna non necessaria costa 80€, (si risparmia). Schemi e librerie sono scaricabili dal sito gtronic.it
Tra gli argomenti trattati:
Controllo di motori DC, controllo di servomotori, accensione display a 7 segmenti e LCD, comunicazione seriale, comunicazione SPI, comunicazione I2C, segnali analogici, controllo PWM, gestione degli interrupt.
Prove su modelli di automazione in scala. Progettazione di schede elettroniche a microprocessore con esperienza pratica di disegno, assemblaggio e collaudo anche con SMD.
Il corso si svolge due volte alla settimana. Ogni lezione di tre ore dalle 20:00 alle 23:00. Le ore totali sono 40 (da fare in 13 sere). Eventuali lezioni perse si possono recuperare.
Le attivazioni avverranno tre volte all'anno con cadenza trimestrale e numero di posti limitato a 7 per corso.
Al termine si ottiene un attestato di frequenza rilasciato dall'azienda G-Tronic Robotics in collaborazione con l'associazione ALSI ovvero l'associazione degli studenti lavoratori di ingegneria.
Normalmente si rilascia la ricevuta ma per chi può dedurre potrà richiedere la fattura.
Per pre iscriversi prendere Contatto con l'ing. Gottardo 3356204892 oppure tramite la mail indicata in questo articolo l'iscrizione verrà perfezionata con il saldo della quota indicata alla prima lezione (non c'è necessita di usare le carte di credito e/o versare prima di iniziare). Chi abita fuori Padova potrà accedere a delle lezioni personalizzate, pur afferendo alla classe, ma il sabato e la domenica su tre week end. I costi di viaggio e pernottamento sono a carico dello studente.
Chi avesse bisogno del sistema di sviluppo Hardware, ovvero le Micro-GT può chiedere informazioni al docente.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.