Tipologia : Locali e licenze commerciali
Superficie (mq) : 150
Chiesa sconsacrata sita nel cuore del centro storico di Copertino (Lecce), in via Margherita di Savoia, a pochi metri dal Castello Angioino e dalla Chiesa Matrice.
La chiesa con apparato decorativo sulla facciata esterna, in stile neo-bizantino, risale presumibilmente, ai primi del XIX secolo ed è composta da un'unica navata, con alcune stanze sul lato lungo.
All'interno, la chiesa presenta copertura con volte a stella impreziosite da stucchi; l'imposta della volta è sottolineata da una cornice modanata in pietra leccese. Sul lato corto della chiesa è presente un'edicola, sormontata da timpano e riquadrata da cornici in pietra leccese.
Il pavimento è costituito da mattonelle in pastina policrome.
I primi di due vani dal fronte strada, posti sul fianco della navata, presentano coperture con volte a stella, mentre, il vano posto in fondo ha una copertura piana.
La facciata esterna, impostata su due ordini è riquadrata da lesene bugnate al primo ordine e lesene lisce con riquadratura modanata, al secondo ordine. L'accesso principale, con portone in legno originale, di colore verde, è sottolineato da un arco a tutto sesto con cornice modanata.
L'apparecchio murario della facciata e tutto il suo apparato decorativo sono stati realizzati, interamente, in pietra leccese.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.