Negli ultimi decenni si è assistito al progredire vertiginoso della ricerca e farmacologica condotta sulle piante medicinali. Ne è una testimonianza la letteratura ormai imponente che si rende disponibile su questo argomento.
Oggi pertanto la conoscenza della chimica e della farmacologia dei composti vegetali rappresenta il punto di partenza per una comprensione razionale dell'impiego causale delle piante medicinali nella pratica medica; ed anche se le loro proprietà non possono sempre essere ricondotte a precisi modelli farmacodinamici è pur vero che per molti principi attivi sono stati dimostrati circostanziati meccanismi d'azione.
E' in questa prospettiva che si colloca quest'opera, articolata in tre capitoli ed una appendice, che affronta in maniera sistematica ed esauriente, ma piana e lontana dai barocchismi accademici, il complesso problema dei principi attivi delle piante medicinali e dei loro effetti sull'organismo umano.
Il libro è diviso in tre parti:
- la prima introduce alcune nozioni fondamentali di farmacologia (somministrazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei principi attivi) e si sofferma sulla definizione del fitocomplesso impostandone i suoi tratti caratteristici;
- la seconda sviluppa in modo essenziale, ma completo ed approfondito, le proprietà delle principali classi di composti chimici contenuti nelle piante medicinali (glicosidi, tannini, alcaloidi, mucillagini, vitamine, ecc.) delle quali vengono fornite la definizione, le proprietà fisico-chimiche, la biosintesi, la classificazione, la diffusione e l'azione farmacodinamica;
- la terza discute le forme galeniche, per uso interno ed esterno, attraverso le quali la pianta totale è impiegata in terapia.
Conclude il libro una appendice di chimica organica, utilissima per chi voglia recuperare, in modo rapido e preciso, quelle nozioni che potranno agevolare la comprensione della parte generale.
Spese di spedizione 3 Euro
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.