Mario Lodi
Cipì
EINAUDI
Collana "GLI STRUZZI"
118
Mario Lodi e i suoi ragazzi
edizione 1984
Copertina morbida, pagine 88, formato cm. 11,5X19,5
Stato di conservazione: ottimo come da foto
La storia raccontata in questo libro fortunato è nata in una scuola di campagna, a Vho di Piadena, dove Mario Lodi è stato protagonista di un'esperienza educativa di centrale importanza. Oltre i vetri dell'aula, il maestro e i ragazzi scoprono e annotano una storia comune nel mondo della natura, ma non per questo meno vera e significativa: quella del passerotto Cipì e della sua compagna Passerì, circondati da personaggi di volta in volta buoni e cattivi: un gatto, un gufo, una margherita, ma anche il sole, le nuvole, le stagioni. Seguendo le avventure di Cipì, identificandosi in lui, nelle sue difficoltà e nelle sue vittorie, i ragazzi hanno descritto la loro vita, le loro scoperte.
Mario Lodi (Piadena, Cremona, 17 febbraio 1922) è un pedagogista e scrittore italiano.
Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, tanto da diventare esponente del Movimento di Cooperazione educativa.
La vita di Mario Lodi ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell'Italia post-guerra, ne ha segnato i momenti di riflessione sulla pedagogia e sul mondo della scuola e dei bambini attraverso un impegno concreto e quotidiano. In questo Contatto quotidiano con i bambini, con la loro osservazione partecipe, Lodi ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie.
In particolare, la sua esperienza e le sue elaborazioni concepiscono la soggettività infantile come portatrice di una specifica cultura che una società civile deve saper accogliere e rispettare.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.