Civiltà degli etruschi
a cura di Mauro Cristofani
Electa editrice, Milano
Prima edizione 1985
Regione Toscana
Edizione impressa in tiratura limitata
copia n. 114
Descrizione:
Prima della città: La cultura di villaggio, La formazione dei centri urbani, La cultura dei "principi", La civiltà urbana: L'organizzazione del territorio e la città, L'espansione politica Le attività produttive, I luoghi e i prodotti dello scambio, Pirateria e commercio, Le forme ideologiche della città, Il culto dei morti, L'età del declino.
510 illustrazioni in bianco e nero e 88 illustrazioni a colori
nel testo editoriale
Volume in cartonatura editoriale rigida con titoli al dorso e sovraccoperta illustrata con titoli al piatto anteriore ed al dorso, legatura editoriale pagine 433, formato cm. 28,8X21,6.
Stato di conservazione: OTTIMO DA LIBRERIA
Mauro Cristofani (Roma, 2 gennaio 1941 – Roma, 25 agosto 1997) è stato un linguista e archeologo italiano, specializzato negli studi sulla civiltà etrusca.
Cristofani era un allievo di Massimo Pallottino ed è stato docente all'Università di Pisa, all'Università di Siena e, da ultimo, all'Università degli Studi di Napoli Federico II. È stato membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei ed era particolarmente stimato come erede culturale di Pallottino. Nella sua carriera trentennale ha dominato nei campi della archeologia etrusca e in particolare nell'epigrafia etrusca. Ha diretto l'Istituto per l'Archeologia Etrusco-Italica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è stato presidente dell'Istituto degli Studi Etruschi ed Italici a Firenze.
La sua attività ha compreso ricerche a Volterra, Populonia e Cerveteri. In Italia il Consiglio Nazionale delle Ricerche creò il "Centro per l'archeologia etrusco-italica" nel 1978, sotto la direzione di Massimo Pallottino. Nel 1982, Cristofani (un allievo di Pallottino) divenne il direttore del Centro, che nel 1990 prese il nome di Istituto per l'Archeologia Etrusco-Italica.
Nel 2001 la carriera di Cristofani è stata ricordata con la presentazione di 3 volumi che raccoglievano gli articoli, pubblicati tra il 1966 e il 1997, con il titolo di Scripta Selecta: trenta anni di studi archeologici sull'Italia preromana, curati da Antonio Giuliano, Salvatore Settis e Fausto Zevi.
Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente all'incirca alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale, con propaggini in Liguria e verso la zona padana dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, a partire dall'VIII secolo a.C.
Nella loro lingua si chiamavano Rasenna o Rasna, in greco Tyrsenoi, entrambi col significato di "Tirreni" e poi "Etruschi" o "Tusci", abitanti dell'Etruria.
La civiltà etrusca, ritenuta da alcuni studiosi discendente dalla cultura villanoviana, fiorì a partire dal X secolo a.C. e fu definitivamente inglobata nella civiltà romana, influenzata dagli etruschi, al termine del I secolo a.C. Questo lungo processo di conquista e assimilazione culturale ebbe inizio con la data tradizionale della conquista di Veio da parte dei romani nel 396 a.C.
Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri" o Euro 4,50 con posta raccomandata, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.