Comune:Taranto (TA)
Libri per lo studio:No
CIVILTA' DEL RINASCIMENTO, COLLEZIONE COMPLETA - VALUTO OFFERTE
Era il febbraio del 2001 quando, sui banconi delle edicole italiane, fece la sua comparsa il primo numero di un periodico di divulgazione storica, contraddistinto da un taglio cronologico molto definito fin nel titolo e, pertanto, di sicuro impatto sul pubblico.
Sotto la direzione dello storico Alberto Tenenti, caratterizzata da una superlativa veste grafica e da una accurata selezione di immagini a corredo di articoli sempre di alto profilo scientifico, «Civiltà del Rinascimento» - edita per i tipi della De Agostini-Rizzoli Periodici - iniziò sotto i migliori auspici la sua entusiastica corsa. La netta scansione temporale, che focalizzava l'interesse sulla prima età moderna e che poteva apparire forse troppo specialistica, rispondeva in effetti ad una precisa scelta scientifica, ben sintetizzata nelle parole contenute nel primo editoriale di Alberto Tenenti: «Questo periodico è forse l'unico che si propone di offrire un quadro vivace e documentato di ciò che il Rinascimento è stato non soltanto in Italia ma anche in Europa e nel mondo». E aggiungeva: «Naturalmente il grande numero di argomenti e di questioni da trattare esige che si proceda per squarci e per singole tappe, affrontando di volta in volta un'ampia gamma di problemi. A mano a mano verrà a ricomporsi così un quadro d'insieme in parte insospettato, rievocato attraverso episodi e soggetti avvincenti, che progressivamente offriranno un paesaggio di grande suggestione, come se fosse quello di un tempo presente».
Nonostante le premesse valide e un buon riscontro di pubblico, il periodico ebbe però vita travagliata e assai breve. La legge del mercato editoriale italiano risultò impietosa: entrato nella perversa spirale della cronica mancanza di pubblicità - in virtù della quale, senza lettori la pubblicità latita e senza la pubblicità i lettori fuggono - «Civiltà del Rinascimento» venne definitivamente chiusa con il numero 23 del dicembre 2002
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.