L. FRANCHI - V. FEROCI - S. FERRARI
CODICI E LEGGI D'ITALIA
corredati di richiami e di note di coordinamento
A CURA DI
SANTO FERRARI
E DI ROBERTO E GIORGIO FERRARI
_
CODICE PENALE
E CODICE DI
PROCEDURA
PENALE
CON LE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE
APPENDICE DI LEGGI USUALI
INDICI SOMMARIO ED ANALITICO - ALFABETICO
EDITIO MINOR
Aggiornata al 1° gennaio 1977
EDITORE ULRICO HOEPLI Milano
Legature editoriale, formato cm. 10,5X15, copertina morbida, pagg. LII + 600 + 65 + 7 = 724
VOLUME IN ECCELLENTI CONDIZIONI PERFETTAMENTE CONSERVATO
Il codice penale italiano è un corpo organico di disposizioni di diritto penale. Costituisce, insieme alla Costituzione ed alle leggi speciali una delle fonti del diritto penale.
Il primo codice penale dell'Italia unita, che portò il nome del Ministro della Giustizia Giuseppe Zanardelli venne promulgato il 30 giugno 1889, per entrare in vigore il 1º gennaio dell'anno seguente.
Il codice penale attualmente in vigore in Italia è il frutto di un percorso legislativo durato 5 anni, dal 4 dicembre 1925, giorno in cui venne pubblicata la legge n. 2260 con la quale il governo venne delegato ad emendare il codice penale allora in vigore (cd. codice Zanardelli), al 19 ottobre 1930 giorno in cui venne promulgato il codice, realizzato tecnicamente sotto la direzione del Manzini, e con Regio Decreto 19 ottobre 1930, n. 1398, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 1930, n. 251, supplemento ordinario.
Il regio decreto di promulgazione riporta in calce le firme del Re d'Italia Vittorio Emanuele III, dell'allora Capo del Governo Benito Mussolini, e del Ministro della Giustizia (Guardasigilli) Alfredo Rocco; per questo il Codice penale viene chiamato Codice Rocco.
Pur variamente modificato nel corso degli anni, anche in seguito alle sentenze della Corte costituzionale, il Codice penale del 1930 è tutt'ora in vigore. Numerose sono state le Commissioni di studio che hanno redatto relazioni ed articolati per l'approvazione di un nuovo Codice Penale e da più parti politiche il Codice Rocco (Alfredo) è stato ampiamente criticato.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postal
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.