Prezzo:250 €
Comune:Turate (CO)
Tipologia:Altro
I tesori della musica classica (Curcio)
Ecco come si presentano le copertine
dei dischi di questa collanaQuesta collana di dischi, edita dalla Curcio, era distribuita in edicola a partire dSi tratta di 100 LP che era possibile raccogliere in 10 cofanetti disponibili a richiesta. Ciascun disco contiene originariamente un fascicolo da conservare e che, una volta terminata la raccolta, viene a costituire una enciclopedia della musica che è possibile rilegare in vari volumi (si tratta di una sorta di dizionario enciclopedico con le voci ordinate alfabeticamente).
La busta, particolarmente curata e che si apre "a mò di libro", contiene una introduzione alle opere e ai compositori dell'incisione e una breve guida all'ascolto. Il livello complessivo della raccolta è altalenante e varia a seconda degli interpreti e delle registrazioni che sono perlopiù provenienti da etichette minori (in licenza Ariola-Eurodisc e Supraphon) e non raggiunge il prestigio della collana "I Grandi Compositori" che la De Agostini pubblicherà nel 1987 (che pescava a piene mani dai cataloghi Philips e DG). Il fatto che molte registrazioni siano state prese dalla etichetta ungherese Supraphon spiega la presenza di numerosi artisti e orechestre provenienti da paesi dell'est. Tuttavia alcune singole incisioni possono risultare alquanto interessanti.
Questa raccolta aveva il pregio di far avvicinare l'ascoltatore alla musica classica ad un prezzo abbordabile e con una buona varietà di repertorio. La qualità del vinile è tutto sommato soddisfacente e anche le note in italiano.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.