Carlo Collodi
Il Viaggio per l'Italia di Giannettino
Leading Edizioni 2006
Ristampa anastatica della 1° edizione del 1880.
3 volumi, 18x12cm, racchiusi in cofanetto, copertine rigide. Pagine complessive 956, illustrazioni in bianco e nero nel testo.
Il Viaggio per l'Italia di Giannettino, ristampato per la prima volta integralmente e in versione anastatica ripresa dalla editio princeps del 1880,1883,1886, rimette in circolazione per la collana Il Genio Vagante una delle opere minori di Collodi, in occasione dei 180 anni dalla nascita del suo autore. L'opera è poco conosciuta, come d'altronde tutto il resto della produzione narrativa di Collodi, oscurata dal successo universale del Pinocchio. Il "Viaggio" di Collodi offre uno spaccato dell'Italia nella seconda metà dell'ottocento, schizzata e descritta in stile colloquiale e giornalistico. Sull'opera, fresca e deliziosa nella sua lingua toscaneggiante, così si esprime Daniela Marcheschi esperta di Collodi: "Il libro racconta com'era l'Italia, com'era la campagna, qual'era la realtà di un tempo che non esiste più, e può far riflettere su ciò che eravamo e che siamo ora".
Essendo documentati non più di una ventina di esemplari della prima edizione 1880/83/86 nelle biblioteche italiane, l'anastatica di Leading Edizioni rende ora finalmente disponibile e godibile questo titolo di Collodi - a suo tempo un buon successo editoriale - presso un pubblico adulto italiano e/o italofilo in tutti i Paesi in cui l'autore del Pinocchio rappresenta una delle punte della nostra letteratura.
"Presentare al pubblico un libro di Collodi è un onore che non si fa, ma si riceve". Lo precisava l'editore Paggi nel 1° vol. della 1^edizione; lo sottoscrive appieno Leading Edizioni con questa edizione celebrativa.
Eccellente lo stato di conservazione sia dei volumi che del cofanetto.
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.