Come sognavano gli antichi
Sogni della Mesopotamia e dei popoli vicini
di Claudio Saporetti
Rusconi editore.
1996
"Orizzonti della storia"
copertina rigida e sovracopertina
pagg. 300, ottimo stato
possibile spedizione o ritiro a riano o roma
Nel mondo antico sognare era uno dei tanti modi per tentare di conoscere il volere delle divinità e la storia futura: proprio come studiare l'eterno ruotare degli astri, esaminare il volo degli uccelli, scrutare le viscere di una vittima. Gli Assiri hanno addirittura tramandato un manuale di interpretazione, qui presentato tradotto per la prima volta in italiano, che reca iscritti gli oggetti dei sogni e le loro corrispondenze, sotto forma di ipotesi; proviene dalla famosa biblioteca di re Assurbanipal, che volle raccogliere a Ninive i testi fondamentali della letteratura mesopotamica. Ed anche altri popoli come gli Egiziani e gli Ebrei, si erano cimentati in qualche "smorfia" ante litteram.
Quest'opera distingue con dovizia di particolari ed acume filologico tali varie categorie; interpreti, sovrani, divinità ed eroi, protagonisti della storia e della letteratura.
In primo piano sono gli esempi provenienti dalla Mesopotamia, comprensivi delle testimonianze sumere ed assiro-babilonesi. Ad essi ne sono accostati altri, scelti dalla letteratura di vari popoli del passato: Ittiti, Egizi, Ugaritici, Ebrei fino ad alcuni casi tratti dal mondo greco più antico. Se ne potranno osservare, di conseguenza, le affinità, ma anche le profonde differenze, a rimarcare i caratteri peculiari che li hanno contraddistinti.
HO altri libri di questo genere sui miti, saggi, romanzi, architettura, musica, archeologia, ecologia, libri introvabili della mia biblioteca privata
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.