Comune:Ariccia (RM)
I CORNIOLI DA FIORE
Dalle Alpi alla Cina, passando per l'America
La prima esperienza che si fa con i cornioli da fiore spesso avviene, strano a dirsi, nei nostri boschi, specialmente in Italia centro-settentrionale, dove alla fine dell'inverno ci s'imbatte ancora, sia pure sempre più raramente, in qualche nodoso esemplare spontaneo di Cornus mas. Il poeta latino Virgilio lo definiva 'buono alla guerra', perché il motivo per cui veniva apprezzato era la durezza del suo legno, con il quale si fabbricavano aste e frecce. L'attenzione degli uomini d'oggi, invece, si concentra sulla miriade di fiorellini gialli che, verso marzo, ricoprono la chioma della pianta lasciando poi via libera alle foglioline ovate e, ancor più tardi, ai frutticini rossi dgradevole sapore acidulo. Un po' poco - direte voi - per pensare di abbellire il nostro giardino con un arbusto-alberello tanto modesto: ma noi consigliamo di non esprimere giudizi precipitosi, perché ultimamente anche il 'banale' corniolo si è conquistato un suo spazio fra le piccole cose da non sottovalutare, soprattutto dopo che sono state create alcune sue varietà coltivate, con foglie variegate o con bacche gialle. In ogni caso, a dargli man forte ci hanno pensato altre tre o quattro specie da fiore, la cui bellezza ed utilità in qualsiasi giardino è fuori discussione.
Dall'oriente è arrivato Cornus kousa, con un carico incredibile di fiori che si aprono a fine primavera. Abituato a vivere nelle boscaglie e nei cespuglieti di montagna in Giappone, Corea e Cina, non ha certo problemi di freddo, essendo rustico e adattabile come poche altre piante: la varietà naturale chinensis, poi, è ancor più forte e vigorosa.
Dall'America, invece, abbiamo ricevuto almeno due specie di grande valore: C. nuttallii, un alberello californiano che in patria talvolta fiorisce anche due volte l'anno, e C. florida, che vive nei campi e nei boschi di latifoglie decidue sulla costa atlantica...
VISITATE IL NOSTRO SITO DOVE POTETE ACQUISTARLI
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.