Tipologia : Altro
Nada Yoga (unione attraverso il suono) è un antico sistema indiano metafisico. E' un sistema filosofico e come suggerisce il nome, anche una forma di yoga, aspetti teorici e pratici del sistema si basano sulla premessa che l'intero cosmo e tutto ciò che esiste nel cosmo, compresi gli esseri umani, sono costituiti da vibrazioni sonore, chiamate nada. Questo concetto sostiene che l' universo è energia sonora in movimento, piuttosto che materia.
Il sistema di Nada Yoga divide la musica in due categorie: musica interna, anahata, e la musica esterna, ahata. Mentre la musica esterna è trasmessa alla coscienza attraverso gli organi sensoriali nella forma delle orecchie, in cui viene convertita in energia meccanica l'energia elettrochimica e poi trasformata nel cervello in sensazioni del suono, questa è la chakra anahata, che è considerata responsabile della ricezione della musica interna.
Il concetto anahata si riferisce alla proprie vibrazioni, il proprio suono personale, che è pensato per essere così strettamente associato con il proprio sé e il sé che una persona non può condividere la sua anahata con un altro essere umano.
L'individuo può, secondo Nada Yoga, ascoltare il proprio "suono interiore" attraverso il suono esteriore. Tale processo di consapevolezza interiore porta ad un aumento della sensibilità, auto-raccoglimento e, infine, al risveglio.
Il concentrarsi su questo suono interiore come supporto per la meditazione è molto utile per dominare la mente, da quando è stato chiaramente riconosciuto, questa pratica può essere vissuta come pratica che penetra in tutta la materia, una pratica di vibrazioni per essere eternamente in tutta la Creazione.
In occidente, le indicazioni dettagliate e consigli sono stati dati da Edward Salim Michael nel suo libro "the Law of attention" Nada Yoga e la via della vigilanza interna. Ajahn Sumedho, dalla Tradizione tailandese insegna anche la pratica di questo suono interiore.
Nada Yoga è anche un modo di avvicinare con riverenza e di rispondere al suono. Suono e la musica è in questo contesto, qualcosa di più che le proprietà sensoriali e fonti di piacere sensuale, il suono e la musica sono considerate per svolgere il ruolo di mezzo potenziale per realizzare una unione più profonda sia con l'esterno che con il cosmo interiore.
La musica è stata utilizzata dalla maggior parte dei ricercatori sprituali dell' India e profeti come uno strumento importante e potente nella ricerca per il raggiungimento del nirvana, nomi importanti da menzionare includono Thyagaraja, Kabir, Meerabai, Namdeo, Purandara Dasa e Tukaram.
Corsi di Nada Yoga e canto armonico sono attivi.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.