Tipologia : Formazione professionale
Il corso di formazione per "Addetti antincendio rischio medio" della durata di 8 ore è erogato in aula, con prova pratica di spegnimento.
Il corso è destinato ai dipendenti delle aziende con attività a rischio medio d'incendio, con lo scopo di ottemperare all'obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro".
Come dettato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.
Le sanzioni per l'inadempimento degli obblighi di formazione per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009).
Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell'emergenza.
Il corso prevede una prova pratica di spegnimento da effettuarsi a Mestre (VE). L'esercitazione pratica consiste nella presa visione dei mezzi di estinzione più diffusi e delle attrezzature di protezione individuale, l'uso degli estintori portatili e le modalità di utilizzo di naspi e idranti.
PROGRAMMA DEL CORSO
1.0 L'incendio e la prevenzione incendi (2 ore).
1. Principi sulla combustione
2. Le sostanze estinguenti
3. Triangolo della combustione
4. Principali cause d'incendio
5. Rischi alle persone in caso di incendio
6. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
2.0 Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio (3 ore)
1. Principali misure di protezione contro gli incendi
2. Vie di esodo
3. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
4. Procedure per l'evacuazione
5. Segnaletica di Sicurezza
6. Rapporti coi vigili del fuoco
7. Attrezzature ed impianti di estinzione
8. Sistemi di allarme
9. Illuminazione di emergenza
3.0 Esercitazioni pratiche (3 ore)
1. Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
2. Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale
3. esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo su supporto cartaceo e informatico per facilitare la messa in opera delle nozioni apprese nel corso della lezione.
A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.