Tipologia : Altro
Corso di combattimento medievale
Scherma medievale
Corsi di scherma Medievale Bologna
Per info sui corsi visitate il sito:
compagnia13porte.com/Palestra.html
Attraverso lo studio dei trattati giunti fino a noi, sarà possibile apprendere le tecniche del combattimento medievale.
I trattati studiati sono: I.33, Flos Duellatorum,
De Arte Gladiatoria Dimicandi e la sperimentazione dell'utilizzo di armi in uso nel medioevo, ma di cui non si ha traccia sui trattati, tramite l'interpretazioni di antiche iconografie, affreschi e l'attento studio dell'arma stessa.
Vi invitiamo a partecipare gratuitamente ad una delle nostre lezioni di scherma medievale a Bologna per avere un idea piu' chiara di cio' che insegnamo.
FINALITA' DEL CORSO
Il Corso di combattimento e scherma medievale della Compagnia d'arme delle 13 porte non è solo un semplice programma di apprendimento sportivo marziale, ma è l'inizio di un percorso rivolto al mondo della rievocazione storica.
Il corso di scherma e armi medievali è rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della ricostruzione storica: le tecniche di combattimento che vengono studiate durante il periodo invernale in palestra trovano infatti il loro completamento e applicazione durante il periodo estivo all'interno delle rievocazioni storiche a cui il gruppo partecipa e organizza.
Le ragazze durante la fase preparativa in palestra possono prendere parte agli allenamenti, ma durante le rievocazioni storiche non potranno indossare armature o costumi maschili, questo per una coerenza ricostruttiva rivolta alla zona geografica e periodo storico di nostro interesse. In qualità di figuranti prenderanno parte alle consuete attività interne al campo, che comunque sono parte fondamentale delle attività della compagnia.
La nostra ricerca prevede l'apprendimento e sperimentazione diretta delle tecniche studiate sugli antichi trattati, questo attraverso la pratica rievocativa: siamo convinti che solo quando tali teorie vengono tradotte fisicamente in atti contestualizzati sia possibile cogliere appieno il senso di questa disciplina.
Solo misurandosi con il peso reale di una armatura, con i suoi limiti e le sue protezioni, con la ridotta visibilità di un elmo fedelmente ricostruito sui reperti, confrontandosi con un avversario parimenti armato le parole del Flos Duellatorum prendono vita e senso.
Durante il periodo invernale vengono quindi esplorate anche le grandi tematiche ricostruttive, puntando ad una sempre più qualificata ricostruzione e comprensione degli armamenti, dei vestiari e degli aspetti della vita quotidiana in relazione alle dinamiche sociali e alle le mode: tutti studi che trovano poi applicazione nel periodo estivo all'intenro della vita da campo.
Non vi resta quindi che venirci a trovare in palestra a Bologna nella compagnia d'arme delle 13 porte o durante una delle nostre manifestazioni che potete trovare nel calendario cliccando qui
Non esitare a contattarci per ogni informazione:
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.