Tipologia : Formazione professionale
Sede del corso: melito di napoli
durata: 8 ore
frequenza: 1 giornata
numero massimo partecipanti: 30
scadenza iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
costo complessivo: 150 euro
agevolazioni: sconto del 20% riservato ai corsisti ed ex corsisti del csf)
titolo: attestato di formazione
figura professionale formata
il processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell'adulto e utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (dae) precocemente deve basarsi sull'insegnamento di tecniche quali il blsd.
i contenuti di questo corso sono fondati su linee guida che fanno riferimento alle raccomandazioni generali elaborate da un comitato internazionale ad hoc, l'ilcor (international liaison committee on resuscitation ) comitato mondiale che raccoglie al proprio interno l'herc, l'aha e gli altri maggiori organismi internazionali del settore, per raggiungere un'omogeneità mondiale nelle metodiche adottate nel soccorso sanitario.
il discente a fine corso, se risulterà idoneo saprà affrontare l'emergenza/urgenza dovuta ad arresto cardiocircolatorio in qualunque ambito esso si verifichi.
insomma la formazione, l'allenamento e il retraining consentono all'esecutore di mantenere delle ottime prestazioni in caso di reale intervento per arresto cardiaco improvviso.
obiettivi
il corso blsd ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
finalità del corso:
acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell'arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida italian resuscitation council;
saper riconoscere l'arresto cardiocircolatorio;
saper gestire un'equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell'arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
acquisire capacità di gestione dell'equipe di soccorso in emergenza per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
destinatari del corso
in base alle diverse competenze da acquisire sono state definite due categorie di destinatari:
categoria a: popolazione "laica"; personale non sanitario potenzialmente coinvolto nell'emergenza; personale sanitario occasionalmente coinvolto nell'emergenza sanitaria.
categoria b: personale sanitario istituzionalmente addetto all'emergenza. si ritiene opportuno, ove possibile, includere nella categoria b tutto il personale sanitario, indipendentemente dal suo ruolo istituzionale nell'emergenza sanitaria.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.